Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

FARMACIE BENE COMUNE DEL TERRITORIO E AL SUO SERVIZIO

IL 2023 RIBADISCE E RAFFORZA IL VALORE SOCIALE DI FORLIFARMA SPA

FARMACIE BENE COMUNE DEL TERRITORIO E AL SUO SERVIZIO

Riavvolgere il nastro per guardare al futuro e affondare ancora più in profondità nel territorio, le solide radici di un sistema i cui valori fondativi e la cui missione quotidiana si sostanziano nella tutela e nella promozione del benessere della comunità di cui è parte integrante. E’ l’impegno cui Forlifarma SpA - la società con socio unico il Comune di Forlì fondata nel 1962 come Azienda Municipalizzata Speciale Farmaceutica – intende assolvere anche attraverso lo sviluppo della comunicazione alla cittadinanza della propria attività. A partire dal completo restyling e dall’implementazione dei contenuti del sito web d’informazione www.forlifarma.it, passando per la redazione e pubblicazione del proprio Bilancio Sociale 2023.

Un anno estremamente importante per Forlifarma SpA quello che ci siamo lasciati alle spalle. Non solo e forse non tanto per i risultati d’esercizio ottenuti e mai così significativi – 16.256.740 euro di ricavi e 837.862 euro di utile netto – quanto perché una volta di più ha ribadito con la sua presenza attiva l’essere un valore sociale e rappresentare un bene comune del territorio e per il territorio. Un autentico servizio pubblico. Una risposta ai bisogni che arriva laddove questi emergono e la richiedono, che le 9 Farmacie Comunali di Forlì e Forlimpopoli – diventate 11 con l’apertura ad aprile 2024 nei quartieri di Villanova e San Leonardo – hanno fornito sia con la loro attività quotidiana al servizio delle persone in un rapporto sempre più stretto e fiduciario con i cittadini, sia attraverso collaborazioni e sinergie con le istituzioni locali, le associazioni, le organizzazioni di volontariato, il privato e privato sociale che hanno reso le farmacie stesse parte integrante e insostituibile dell’assistenza sanitaria integrata e presidio del buon vivere della comunità.

Il 2023 è stato un anno importante sotto molteplici punti di vita. Un anno caratterizzato anche da 3 anniversari estremamente significativi e non solo simbolicamente. Ricorrevano i 120 anni dall’apertura a Reggio Emilia della prima Farmacia Comunale, i 60 anni dall’inaugurazione della Farmacia De Calboli (la prima comunale a Forlì) e i 20 dalla trasformazione dell’Azienda Speciale Farmaceutica in Forlifarma SpA.

Nel solco di questa storia, la Società ha ulteriormente ampliato le opportunità messe a disposizione della cittadinanza, anticipando nei fatti quel processo verso la costituzione della Farmacia dei Servizi che rappresenterà il futuro, ma che a Forlì è, di fatto, già il presente.

Servizi di telemedicina, Ecg, Holter cardiaci e pressori, Ceck-up della pelle e del capello e una serie di consulenze costantemente a disposizione dei cittadini che nelle Farmacie Comunali trovano le prime e più immediate risposte ai bisogni. E i dati confermano un rapporto sempre più stretto: +10% le Fidelity Card sottoscritte (23.693 quelle attive), 10.496 i referti consegnati, 88.128 le prenotazioni Cup in farmacia, 1.037 gli Ecg di prevenzione, 975 gli autotest diagnostici effettuati, 268 le giornate promozionali attuate in un anno per un valore delle promozioni pari a 929.124 euro.

Il Bilancio Sociale di Forlifarma SpA ha, però, la sua essenza più piena nella fotografia delle attività svolte nel territorio al servizio della comunità. Iniziative promosse di propria istanza e in sinergia con i propri stakeholders, il cui unico fine è quello di preservare e, se possibile, migliorare la qualità della vita delle singole persone e della collettività di riferimento. E’ in questi termini che si misura l’impatto sociale vero e proprio dell’azione di Forlifarma SpA e di tutte le sue farmacie e nell’arco del 2023 si è ampliato il numero delle collaborazioni, dei soggetti coinvolti, delle azioni a supporto delle famiglie, della cultura, dello sport, di progetti solidali di respiro nazionale e internazionale.

Soprattutto a sostegno di Forlì e del suo comprensorio in un anno fortemente segnato dal dramma dell’alluvione di maggio. Farmacie Comunali, Federfarma e Ordine dei Farmacisti, assieme hanno assicurato medicinali e presidi sanitari fondamentali alle persone, nel pieno dell’emergenza. Accantonando, poi, 20 centesimo per ogni scontrino emesso, Forlifarma SpA ha raccolto e donato ai Comuni di Forlì e Forlimpopoli per l’aiuto alle famiglie, rispettivamente 12.705 euro e 1.189 euro.

Meritano, poi, una sottolineatura, l’incremento della raccolta di medicinali per la Fondazione Banco Farmaceutico1.589 confezioni donate dai cittadini (+47,54% sul 2022) per un valore pari a 12.300 euro – i 650 kit-nascita consegnati alle famiglie nell’ambito del progetto “Nuovi Nati Nuovi Genitori” in collaborazione con il Comune, Forlì Mobilità Integrata, Centro per le Famiglie e Fondazione Angelo Masini; le 600 paia di occhiali da rigenerare per le persone che abbisognano di lenti oftalmiche correttive, consegnati al Lions Club Forlì Host: oltre il doppio dell’anno precedente.

A caratterizzare fortemente il 2023 è stato, poi, l’impegno rivolto da Forlifarma SpA ad incrementare, ringiovanire e aumentare le garanzie del proprio Personale. La “squadra” di farmaciste e farmacisti è cresciuta di 10 unità (tutte Under 40), per un totale di 74 professionisti (66 donne) di cui 64 contrattualizzati a tempo indeterminato (erano 60 nel 2022). L’età media del personale in servizio si è ulteriormente abbassata: 11 dipendenti hanno meno di 30 anni, altri 33 meno di 40 e 13 tra i 40 e i 50.

Inoltre nel 2023 la Società ha investito sulla formazione, con ben 542 ore su 1.260, dedicate ai corsi tenuti da medici specialisti del territorio, e ha rafforzato tutele e garanzie sottoscrivendo a dicembre con le principali confederazioni sindacali il contratto integrativo aziendale. Il precedente risaliva ad oltre 20 anni fa.

L’aspetto sicuramente più peculiare dell’anno appena trascorso, però, riguarda l’elevatissimo numero di gravidanze che hanno riguardato le farmaciste di Forlifarma SpA. Ben 12 nel solo 2023, un dato in netta controtendenza locale e nazionale che contrasta felicemente il cosiddetto “inverno demografico” che l’Italia, ma anche il Forlivese, stanno vivendo.

Le garanzie contrattuali, ma anche la vicinanza della Società che dà la possibilità di astenersi immediatamente dal lavoro a tutela della salute propria e del nascituro e consente un ritorno alla mansione graduale, personalizzato e con orari che permettono di conciliare tempi di lavoro e tempi di cura, rappresentano condizioni favorevoli che influenzano positivamente la scelta della genitorialità in un periodo storico di crisi delle nascite.

 

In merito al Bilancio Sociale 2023, l’Amministratore Unico di Forlifarma SpA, Luca Pestelli, sottolinea:

«La presentazione del Bilancio Sociale di Forlifarma SpA potrebbe limitarsi a raccontare di un anno, il 2023, in cui le Farmacie Comunali hanno portato in dote ai Comuni di Forlì e Forlimpopoli le cifre economicamente più sostanziose a far data dalla loro fondazione. L’utile di 838.000 euro, al netto peraltro delle royalties già versate alle amministrazioni, è il più alto della nostra storia: e queste sono somme che i Comuni potranno investire per il bene della comunità, anche grazie al nostro apporto.

Ritengo tuttavia che la cifra caratterizzante delle Farmacie Comunali sia rappresentata prima di tutto dal valore sociale, che viene espresso quotidianamente in favore della popolazione.

Dal Bilancio Sociale 2023 è stato volontariamente espunto un termine: cliente. Questo anche in modo da sottolineare come la missione quotidiana del farmacista comunale debba essere eticamente orientata in primo luogo alla tutela di salute, prevenzione e benessere: tutto ciò che contraddistingue l’attenzione nei confronti dell’utente individuato come persona a tutto tondo, che necessità di assistenza e professionalità.

Gli obiettivi di Forlifarma, i risultati più importanti che stiamo ottenendo, sono legati alla valorizzazione della professionalità del personale, alla promozione dei servizi – anche attraverso i nuovi strumenti che la telemedicina ci fornisce –, alla strutturazione di una comunità di operatori sanitari in continuo confronto e alla collaborazione con le preziosissime realtà associative e cooperative che lavorano quotidianamente nel sociale: tutto questo significa veicolare ogni giorno la cultura collettiva della sanità, in favore della salute dei cittadini. La nostra attenzione quotidiana alle esigenze del personale - attraverso la tutela della maternità e la definizione di un contratto integrativo aziendale dopo oltre vent’anni dall’ultimo - e soprattutto alla sua formazione, si tramuta naturalmente in accortezze che il personale stesso dedica quotidianamente ai cittadini.

La presentazione del Bilancio Sociale 2023 di Forlifarma vuole essere un’occasione per ringraziare farmacisti, personale amministrativo, commessi, addetti al servizio CUP, addetti alla pulizia delle farmacie, che hanno collaborato insieme per il raggiungimento dei nostri obiettivi.

La diffusione capillare del sistema delle farmacie le rende infatti un fondamentale avamposto di salute sul territorio: la sfida del futuro è quella di riuscire ad ampliare il novero delle prestazioni potenzialmente erogabili, aggiungendo ogni giorno nuovi tasselli al mosaico della farmacia dei servizi».


Redazione Diogene

giovedì 12 settembre 2024

ARGOMENTI:     forlì forlifarma