Packaging flow pack
Vantaggi e applicazioni
Sono tante le tecniche di confezionamento esistenti attualmente sul mercato. Tra queste, il packaging flow pack è tra i più innovativi, funzionali, pratici e sostenibili. Per questo motivo, rappresenta una delle soluzioni più utilizzate dalle aziende alimentari e dalla grande distribuzione, ma anche da molti altri settori merceologici, per l’imballaggio di oggetti di piccole e medie dimensioni.
Tramite questa tipologia di confezionamento i prodotti vengono lavorati in serie lungo un nastro. Qui sono allineati, trasportati e accompagnati all'interno di una macchina confezionatrice orizzontale, dove vengono avvolti interamente con un film in plastica prodotto su bobina e le confezioni ottenute vengono poi tagliate e sigillate con tecniche differenti (con una o più saldature, con o senza atmosfera protettiva, ecc.).
Si tratta di un metodo di confezionamento che può essere caratterizzato in vari modi: le bobine in flow pack personalizzate offrono infatti la possibilità di stampare direttamente sulla pellicola che avvolge il prodotto e di avere quindi confezioni su misura immediatamente pronte per il mercato e la vendita.
Perché scegliere il packaging flow pack
Il flow pack è prima di tutto un packaging versatile, ideale per impacchettare ogni tipo di prodotto: garantisce imballaggi robusti e resistenti di qualsiasi tipologia, forma e dimensione, rappresentando una soluzione eccellente, sicura e compatibile con un gran numero di formati.
Utilizzando meno energia e una minore quantità di materiale rispetto ad altre tecniche di confezionamento, rappresenta anche una scelta interessante dal punto di vista economico, che permette di ottenere un risparmio significativo nel medio e lungo periodo. Questo aspetto genera anche un’ottimizzazione dei processi di confezionamento, con una maggiore velocità di produzione che porta ad un incremento della competitività e della produttività aziendale.
Trattandosi inoltre di packaging facilmente smaltibili, riciclabili e prodotti con ogni tipo di film plastico, il flow pack diventa un’opzione completamente sostenibile ed ecologica, con un minore impatto ambientale. Infine, come abbiamo anticipato nel paragrafo precedente, si tratta di una soluzione che consente una quasi illimitata possibilità di personalizzazione, per imballaggi di grande impatto visivo ai fini di massimizzare il marketing e la comunicazione aziendale.
Le applicazioni del Packaging flow pack
Il packaging flow pack è la soluzione più utilizzata per l’imballaggio di prodotti alimentari, sia monouso che non (comprese le confezioni singole di packaging primario all’interno di confezioni multiple o le buste destinate alla vendita al dettaglio attraverso vending machine).
Questo non solo perché ha un altissimo valore in termini di robustezza e integrità, preservando i prodotti dagli agenti esterni, ma anche perché assicura un livello di igiene ottimale necessario per la tutela dei consumatori. Il packaging flow pack è anche ampiamente diffuso nel settore farmaceutico, soprattutto per il confezionamento di prodotti monouso come le mascherine chirurgiche, e in quello cosmetico, per l’imballaggio secondario di creme, lozioni e un’ampia gamma di prodotti per la cura del corpo e dei capelli. Infine, è diventato molto popolare anche nel mondo industriale, per confezionare piccole parti meccaniche, elettroniche e molti altri oggetti di piccole e medie dimensioni, particolarmente tecnici e resistenti.
Redazione Diogene
mercoledì 25 settembre 2024