Zanzariere in autunno
Meglio installarle subito
Le zanzariere garantiscono alla casa una valida protezione contro le zanzare e contro la gran parte degli insetti dannosi. Installarle è semplice e in genere non serve alcun tipo di lavori di muratura, grazie alle zanzariere su misura oggi disponibili presso le aziende specializzate.
È però importante contattare dei professionisti del settore, che siano in grado di installare le zanzariere a regola d’arte, che propongano modelli di alta qualità e che magari aiutino anche ad ottenere incentivi fiscali.
Perché installare una zanzariera
Chi è alla ricerca della zanzariera perfetta deve sapere che questo tipo di accessorio permette oggi di ottenere una serie di interessanti benefici. Il primo e più ovvio è la protezione dagli insetti, ottenibile solo se le zanzariere sono installate in modo corretto e a ogni accesso alla casa; in caso contrario anche una sola fessura può consentire ai piccoli insetti di entrare in casa.
Chiaramente per ogni singola finestra sarà necessario predisporre uno schermo adatto, creato appositamente, come ad esempio nel caso delle zanzariere su misura ZeenScreen, che chiudono perfettamente l’accesso a zanzare, mosche, vespe o formiche. Non dobbiamo poi dimenticare che il tessuto di cui sono fatte le zanzariere può offrire ulteriori servigi; gli schermi di ultima generazione infatti offrono anche un valido ombreggiamento agli ambienti, cosa che riduce il calore causato dal sole.
Soprattutto nei mesi estivi avere una buona zanzariera permette quindi di risparmiare sulle spese per la climatizzazione. Sarà infine possibile lasciare le finestre aperte, senza temere l’arrivo delle zanzare e migliorando l’arieggiamento in tutte le stanze della casa.
Le zanzare, insetti molesti
Molti insetti possono risultare molesti per gli esseri umani e per gli animali domestici, ma le zanzare lo sono in modo particolare. Prima di tutto perché sono attirate dai corpi umani, che pungono spesso, con enorme fastidio per chi sta riposando nelle ore notturne.
Non si deve dimenticare poi che alcuni insetti possono trasmettere pericolose malattie, come ad esempio la febbre Dengue o il virus del Nilo. In passato queste patologie erano diffuse esclusivamente nei Paesi con clima molto caldo o tropicale, mentre negli ultimi anni se ne segnalano casi anche in Italia. Risulta quindi essenziale predisporre una protezione contro le zanzare, per dormire tranquilli e ridurre il rischio di contrarre patologie pericolose. Con la casa protetta dalle zanzariere si limita il ricorso agli insetticidi, sconsigliati soprattutto in presenza di bambini piccoli e animali domestici.
Ancora meglio con il bonus
Ricordiamo che per le zanzariere installate prima del 31 dicembre 2024 è ancora possibile richiedere il bonus Zanzariere. Si tratta di una detrazione fiscale pari al 50% della spesa sostenuta per l’acquisto e l’installazione delle zanzariere, ottenibile in 10 rate annuali da richiedere in fase di dichiarazione dei redditi.
Se si intente godere di questa detrazione è bene comunicarlo all’azienda che si contatta per l’installazione delle zanzariere; infatti solo schermi con specifiche caratteristiche tecniche permettono di goderne. Solo le zanzariere di alta qualità, resistenti e che garantiscono un buon ombreggiamento sono infatti ammesse per l’ottenimento del bonus fiscale.
Redazione Diogene
giovedì 26 settembre 2024