Niente da dirci
Al Teatro Testori il nuovo spettacolo di Stefano Luccaroni
Sabato 30 novembre 2024, alle ore 21.00, presso il Teatro Giovanni Testori, via Vespucci 13, Forlì, Malocchi&Profumi metterà in scena lo spettacolo "Niente da dirci", testo originale di Stefano Luccaroni.
Uno psicologo, per stimolare emotivamente gli uomini di uno dei suoi gruppi, decide di coinvolgerli con l'aiuto di un’amica in un esperimento di teatro-terapia e di sfidarli a confrontarsi con un testo che tocca profondamente il tema dei rapporti fra uomini e donne.
Riusciranno i protagonisti ad abbandonare per qualche momento le proprie maschere di vittimismo e di falsa sicurezza per iniziare a fare pace con se stessi?
La cultura tradizionale suggerisce un solo modo di essere uomini, cioè sicuri di sé e senza manifestazioni di emozioni e debolezze, e quest’immagine dei “veri uomini di una volta” continua a influenzare la crescita emotiva e relazionale delle nuove generazioni. Oggi però gli uomini faticano a riconoscersi completamente in questo stereotipo, che rende ancora più complicato comprendere la profonda evoluzione del ruolo delle donne nella società.
È possibile, anche attraverso ogni forma di libera espressione emotiva e artistica, aiutare a cogliere le dinamiche sociali che costringono sia uomini che donne ad accettare ruoli predeterminati nei quali è spesso difficile identificarsi? Forse la cultura della parità di genere e la prevenzione delle violenze fisiche e psicologiche può passare anche attraverso una nuova identità maschile, più libera e autentica?
Personaggi e interpreti (in ordine di apparizione): Flora: Giulia Ferretti, Giorgio: Roberto Banterle, Emilio: Roberto Zambelli, Gustav: Eros Quercetani, Leo: Enrico Biondi, Vittorio: Stefano Vermiglio, Axel: Mauro Morigi, Max: Marco Furno. Regia Stefano Luccaroni, aiuto regia Francesca Guidi, scenografie Malocchi&Profumi.
Biglietti: intero 12,00 Euro, ridotto 10,00 (soci FO_emozioni e over 65). Per informazioni e prenotazioni: 340 4625535 - malocchieprofumi@virgilio.it.
Gabriele Zelli
giovedì 28 novembre 2024