Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

La storica Cumpagnì dla Zercia a San Martino in Villafranca con la commedia

La storica Cumpagnì dla Zercia a San Martino in Villafranca con la commedia

Venerdì 7 febbraio 2025, alle ore 21.00, presso la Sala parrocchiale "Stefano Garavini", via Lughese 135, San Martino in Villafranca, per l'ottava rassegna in dialetto romagnolo dal titolo "Quatar sbacarêdi cun e' nòstar dialet" (Quattro risate con il nostro caso dialetto) la Cumpagnì dla Zercia metterà in scena "E séra che canzêl", tre atti di Francesco Pirazzoli tratti dalla commedia "Da giovedì a giovedì" di Aldo De Bendetti.

 

Il cancello del titolo è inteso in senso metaforico ed è aperto sui dubbi provocati da una moglie desiderosa di dare una dimensione di sogno e fantasia alla propria quotidianità. Con il marito Paolo, interpretato da Giuseppe Brunelli, assente tanto da ritenere “tutto un pomeriggio sprecato” averle dedicato qualche ora, la moglie Adriana (Cinzia Mengozzi), ragazza romantica e tutto sommato ingenua, prova a rivivere le emozioni dell’attesa di un amante, cosi come ha visto fare dalla protagonista di un film. Un gioco, un sogno ma che scatena una serie di divertenti equivoci nel momento in cui il marito rincasa all'improvviso e sospetta che l’amante esista davvero. Neppure un’opera investigativa riesce a chiudere quel benedetto cancello, poiché le cause della persistente apertura sembrano condurre a imprevedibili scenari e a divertenti situazioni. Si susseguono bugie, sospetti e sotterfugi che porteranno la vicenda verso un epilogo inaspettato, mentre il divertimento è assicurato.
Gli altri protagonisti della commedia sono Federica Villa (Adele), Loretta Fiumana (Letizia), Elettra Aiti (Lucia), Francesco Nardi (Filippo), Davide Gentilini (Frazcula), Marcello Gnani (Pipaz), Giorgio Fantini (Trombi) e Arde Benzi (Massimo), mentre Giorgio Barlotti firma la regia.
Al termine della commedia sarà il pubblico presente a diventare il protagonista della serata perché come di consuetudine sarà chiamato a votare l'attrice o l'attore che ha fatto maggiormente divertire, mentre una giuria di esperti valuterà la compagnia al fine dell'assegnazione del Premio "Stefano Garavini". Le premiazione dei due concorsi saranno in calendario per venerdì 7 marzo 2025.
Ingresso 7 euro, omaggio per i giovani fino a 14 anni. Per informazioni e prenotazioni: 3487443860; printservicefc@yahoo.com.    


Gabriele Zelli

mercoledì 5 febbraio 2025