Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Progetto Art in school

La Fondazione Besharat dona 60 opere fotografiche alle scuole di Dovadola

Progetto Art in school

Le scuole di Dovadola sono riunite in un unico edificio. Dai tre ai quattordici anni gli alunni e le alunne di queste scuole condividono gli spazi, ma soprattutto progetti comuni. Spesso si trovano assieme mettendo in atto attività didattiche che hanno tante sfumature, compreso quella di essere di esempio e di aiuto per i più piccoli. L’ultimo progetto che hanno messo in atto è quello proposto dalla Fondazione Besharat di Atlanta: Art in school.

La Fondazione americana ha donato alla scuola 60 opere di due famosi fotografi da esporre nei corridoi e nelle aule, perché si possa creare un rapporto quotidiano con l’arte, un dialogo che si ripropone e non si estingue come quello di una visita occasionale al museo. Le opere esposte ritraggono volti di bambini di tutto il mondo; The faces of innocence, questo è il titolo dell’iniziativa. Il fine è di creare un'empatia contagiosa, stimolando la discussione e il dibattito fra gli alunni. Le fotografie di grandi dimensioni esposte sulle pareti della scuola hanno fatto nascere domande, risposte, curiosità. Hanno ispirato riflessioni, scoperte, indagini che si sono tradotte in disegni, racconti, collages e tanto altro. Un percorso che ha entusiasmato alunni ed insegnanti alla ricerca di quelle differenze superficiali e di quelle somiglianze profonde che uniscono i giovani di tutto il mondo. Gli ambienti della scuola si sono trasformati in una grande galleria, dove sono esposte le foto di Saro di Bartolo e di Hartmut Schwarzbach assieme ai lavori dei bambini dell’infanzia, della scuola primaria e dei ragazzi della scuola secondaria. 

L’inaugurazione, aperta al pubblico, si terrà sabato 5 aprile 2025, alle ore 10.30. Sarà presente il fotografo Saro di Bartolo che incontrerà i ragazzi nella mattinata, per ascoltare le loro domande e rispondere alle loro curiosità. 

L’iniziativa è sostenuta dal Comitato Genitori di Dovadola, dal Comune di Dovadola, dal forno Cappelletti e da Pier Paolo Valmori. 


Gabriele Zelli

martedì 1 aprile 2025

ARGOMENTI:     art in school dovadola