Diogene Annunci Economici

InfoNews
InfoNews - Diogene Annunci Economici Forlì

Il Reddito di solidarietà (RES), introdotto in Emilia Romagna con la L.R. 24/2016, è una misura di contrasto alla povertà che prevede un sostegno economico erogato alle persone residenti in Emilia Romagna in condizioni gravemente disagiate. I requisiti per ottenerlo sono la residenza in Emilia Romagna da almeno 24 mesi di almeno un componente del nucleo familiare e un ISEE inferiore ai 3mila euro. Il sostegno economico viene erogato nell’ambito di un progetto che prevede un inserimento lavorativo concordato.

fino al 31 dicembre 2099

Prorogata per tutto il 2024 la convenzione fra Ser.In.Ar. e Ausl Romagna che garantisce l’assistenza medica generica gratuita agli studenti fuori sede che frequentano i Campus di Forlì e Cesena. La convenzione prevede l’accesso ai servizi di medicina di base, senza dover effettuare la rinuncia al proprio medico di base. Gli studenti fuori sede possono rivolgersi gratuitamente ad un qualsiasi medico di famiglia, mostrando il proprio badge unitamente ad una fotocopia dello stesso, una autocertificazione nella quale attesta lo status di studente alla data della visita e copia del documento di identità.

fino al 31 dicembre 2024

Il nuovo Piano di prevenzione vaccinale della Regione Emilia-Romagna arricchisce l’offerta rivolta agli adolescenti con la vaccinazione gratuita contro il meningococco B, batterio che può avere conseguenze molto serie. L’offerta gratuita del vaccino è per i nati nel 2011 che, dopo il compimento dei 13 anni, riceveranno un invito della Pediatria di Comunità; e per nati nel 2007 che potranno effettuare la vaccinazione presso le Pediatria di Comunità, previa prenotazione. La gratuità è mantenuta entro il compimento del 18esimo anno. Per prenotare la vaccinazione per i nati nel 2007 contattare la Pediatria di Comunità, via Colombo 11, ingresso C primo piano. Sportello n. 13 dal lunedì al venerdì 8.00-12.30; mail salute.infanzia.fo@auslromagna.it; tel. 0543 733116 dal lunedì al venerdì 12.30 - 13.30.

fino al 31 dicembre 2024

Nella Sala XC Pacifici di Forlì è attivo il Punto Digitale Facile, a disposizione dei cittadini per promuovere l’apprendimento delle competenze digitali. Lo sportello assiste i cittadini nell'uso delle piattaforme digitali (portale dei servizi online, l'anagrafe digitale, e altre applicazioni utili); gli operatori forniranno supporto personalizzato, aiutando i cittadini a completare pratiche online come richieste di certificati, pagamenti elettronici e accesso ai servizi demografici. Lo sportello è attivo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16.00 alle 19.00; giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (per prenotare un appuntamento tel. 0543 712444 – 712445, dal lunedì al venerdì 8.30-13.00 - 16.00/19.00; sabato 8.30-13.00; https://affluences.com/digitale-facile-forli).

fino al 31 dicembre 2024

L’Ausl Romagna mette in guardia segnalando strani messaggi Sms in arrivo sui telefoni cellulari, cui si fa riferimento a servizi sanitari. Alcuni cittadini, infatti, hanno segnalato agli Uffici Relazioni con il Pubblico dell’Ausl Romagna di aver ricevuto dei messaggi Sms sul proprio cellulare, con l’invito a contattare un numero di telefono per ascoltare comunicazioni “per problematiche di natura socio sanitaria” che li riguardano. L’Azienda Usl Romagna assicura che non si tratta in alcun modo di un servizio partito da loro, ma di un tentativo di truffa. Invita quindi i cittadini a segnalare casi di questo tipo alle forze dell’ordine.

fino al 31 dicembre 2024

La casa editrice Readerforblind e il Comune di Bertinoro istituiscono anche per il 2024 il Premio letterario "Dante Arfelli". Il premio, diretto ad autori italiani e stranieri, si articola in due categorie, romanzi editi (dal 2014 ad oggi) e racconti inediti. Le opere dovranno pervenire entro il 31 dicembre 2024. Il primo classificato della sezione romanzi inediti riceverà un premio di 300,00 euro; al vincitore della sezione racconti inedito andranno 200,00 euro. La premiazione avverrà il 2 marzo 2025 nel Municipio del Comune di Bertinoro. Il bando completo si trova sul sito https://www.premiodantearfelli.it/.

fino al 31 dicembre 2024

Avviso pubblico, consultabile fino al 4 dicembre sul sito del Comune di Forlì, per la raccolta di manifestazioni di interesse per la riqualificazione e l'alienazione dell’Ex Centrale avicola romagnola, di proprietà della Regione Emilia-Romagna. Il complesso immobiliare è di oltre 28mila mq di superficie fondiaria, una delle più vaste aree abbandonate del territorio di Forlì, situata in viale Risorgimento. Il progetto è di attivare percorsi di rigenerazione urbana e sostenibilità ambientale, con la demolizione degli edifici esistenti e l’eventuale bonifica del sito, per definire soluzioni di interesse pubblico.

fino al 4 dicembre 2024

Hanno riaperto i battenti tutti gli sportelli micologici dell'Ausl Romagna. “Solo una corretta determinazione delle specie fungine effettuata da personale esperto micologo – ricorda il dottor Silvio Cantori, che ha il Coordinamento del processo aziendale - Ispettorato Micologico di Ausl Romagna – può scongiurare una qualsiasi intossicazione da funghi. È pertanto sempre opportuno sottoporre i funghi raccolti, o ricevuti in regalo, al controllo degli esperti dell’Ispettorato micologico”. A Forlì lo sportello è in via della Rocca 19, aperto il lunedì dalle ore 8.30 alle 12.30. Per ulteriori informazioni o per ricevere indicazioni sulla raccolta sicura dei funghi: https://www.auslromagna.it/servizi/dove-controllare-funghi.

fino al 30 novembre 2024

Nuova edizione del concorso di poesia nei dialetti d'Italia intitolato al poeta Giordano Mazzavillani, promosso dall'associazione “Amici della Capit” Aps di Ravenna. Il bando è articolato in quattro sezioni: libro di poesia edita in uno dei dialetti italiani; silloge di tre poesie inedite di qualsiasi dialetto; silloge di tre poesie inedite in dialetto romagnolo, riservato agli autori residenti nelle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e nel comune di Imola; silloge di tre poesie inedite in dialetto romagnolo, riservato agli studenti delle scuole superiori. La scadenza delle iscrizioni è fissata al 31 gennaio 2025; entro tale data i candidati dovranno inviare il materiale richiesto dal regolamento (info: 0544.591715, dal lunedì al venerdì, ore 10.30 - 12.30; info@capitra.it; www.capitra.it).

fino al 31 gennaio 2025

Fino al 31 marzo tronano a Forlì le limitazioni alla circolazione dei veicoli più inquinanti per il miglioramento della qualità dell'aria e l'emergenza Pm10. L'area oggetto di limitazioni al traffico - dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30 - è gran parte del centro abitato. Su tutto il territorio comunale, inoltre, vige il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici a legna e fuochi all’aperto (ad eccezione dei barbecue). Obbligo, invece, di mantenimento delle temperature fino ad un massimo di 19° C nelle case e negli uffici; fino a massimo di 17° nei luoghi che ospitano attività industriali ed artigianali.

fino al 31 marzo 2025

È iniziata in Romagna la somministrazione del vaccino antinfluenzale, consigliata e gratuita per gli over 60, per le donne in gravidanza o che hanno appena partorito, ai bambini tra i 6 mesi e i 6 anni, a chi è affetto da malattie croniche, ai ricoverati in strutture di lungodegenza, ai familiari di soggetti a rischio, agli addetti a servizi pubblici, volontari in ambito sociosanitario e donatori di sangue. I maggiorenni che hanno diritto alla vaccinazione gratuita possono farla in farmacia. Tutti possono comunque richiedere la vaccinazione nelle farmacie convenzionate, con spesa di vaccino e prestazione a proprio carico. Confermata la possibilità di co-somministrazione del vaccino antinfluenzale con quello anti covid-19, per la nuova variante JN.1.

fino al 31 dicembre 2024

La Regione Emilia-Romagna mette a disposizione contributi per lacquisto e installazione di sistemi o dispositivi di protezione, per prevenire o mitigare gli effetti di eventi alluvionali, per gli immobili dei Comuni colpiti dagli eventi del maggio 2023. Può essere richiesto il contributo per barriere frangi-acque, paratie antiallagamento, valvole antiriflusso, sistemi antiallagamento con pozzetti di raccolta e pompe, generatori elettrici, sacchi di sabbia e auto-espandenti, sanitari con scarico forzato e sistemi similari. Possono essere presentate le spese sostenute dal 1° maggio 2023: le domande vanno caricate sulla piattaforma regionale entro le ore 16.00 del 31 gennaio 2025. Info: dispositiviperalluvioni@regione.emilia-romagna.it.

fino al 31 gennaio 2025

La casa editrice Readerforblind e il Comune di Bertinoro istituiscono anche per il 2024 il Premio Letterario "Dante Arfelli", importante scrittore nato a Bertinoro. Il premio, rivolto ad autori italiani e stranieri, si articola in due categorie, romanzi editi (dal 2014 ad oggi) e racconti inediti. Le opere dovranno pervenire entro la data del 31 dicembre 2024. Il primo classificato della sezione romanzi inediti riceverà un premio di 300,00 euro; al vincitore della sezione racconti inedito andranno 200,00 euro. La premiazione avverrà il 2 marzo 2025 nel Municipio del Comune di Bertinoro. Il bando completo sul sito: https://www.premiodantearfelli.it/.

fino al 31 dicembre 2024

Il Comune di Forlì, in occasione del 25 aprile 2025 - 80° Anniversario della Liberazione - ha bandito il concorso rivolto agli studenti di tutte le scuole forlivesi e universitari, con l'obiettivo di coinvolgere i giovani sui temi della storia e sui valori del 25 aprile. Due le selezioni: "Manifesto" e "Il Dovere della Memoria", che concentra l’attenzione sui valori della Resistenza, della nascita della Repubblica Italiana e della Carta Costituzionale. Per partecipare, gli elaborati vanno inviati entro le ore 12.00 di lunedì 24 marzo 2025 al Comune di Forlì - Unità Eventi Istituzionali (via delle Torri n. 13, Forlì), anche via mail all'indirizzo eventiistituzionali@comune.forli.fc.it.

fino al 24 marzo 2025

La Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì mette a disposizione degli enti locali del comprensorio forlivese 1,4 milioni di euro per progetti di rapida cantierabilità, grazie al nuovo Bando di Distretto. I Comuni destinatari del bando hanno tempo fino alle ore 13.00 del 14 marzo 2025 per presentare le richieste di contributo, per opere a difesa del territorio e di riassetto idrogeologico; progetti innovativi di recupero; interventi di riqualificazione energetica; recupero e rifunzionalizzazione di immobili di pregio storico-artistico; realizzazione di opere di interesse pubblico; progetti finalizzati a potenziare la “smartness” del territorio: accesso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

fino al 14 marzo 2025

Nuova edizione di “Un panettone per l’Hospice” per il sostegno dell’associazione Amici dell’Hospice, che integra l’Ausl Romagna con servizi sanitari e sociali negli Hospice di Forlimpopoli e Dovadola, rivolti alle persone con patologie inguaribili e dei loro famigliari. L’azienda dolciaria Flamigni di Forlì ha messo a disposizione dell’associazione quattro tipi di panettoni artigianali: classico con uvetta e canditi, con gocce di cioccolato glassato, Margherita senza uvette o canditi e Gran Pistacchio. Per prenotare i panettoni tel. 349 613 4416 (Sara); saranno disponibili al punto di ritiro dell’associazione Amici dell’Hospice a Forlì (corso Mazzini 87), dal 5 al 22 dicembre ogni giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 16,30 alle 18,30.

fino al 22 dicembre 2024

C’è tempo fino al 2 dicembre per segnalare all’Amministrazione comunale di Santa Sofia i nominativi dei cittadini meritevoli di ricevere il “Giglio d’argento”, premio istituito nel 2009 in collaborazione con Assiprov per ringraziare le persone che si sono distinte per le loro opere in ambito sociale. La civica benemerenza verrà assegnata a chi si è dedicato ad attività di volontariato, ai cittadini che hanno reso un utile servizio alla comunità con iniziative di carattere sociale, assistenziale e filantropico. Tutti possono segnalare i soggetti meritevoli: le segnalazioni vanno effettuate con una proposta scritta contenente la motivazione, consegnata all’Ufficio Protocollo del Comune di Santa Sofia.

fino al 2 dicembre 2024