Diogene Books ha pubblicato “L’Inferno di Jacopo”
Libro del giovane disegnatore forlivese Jacopo Maltoni, rivisitazione a fumetti della prima cantica della Divina Commedia
Il 2021 è l’anno delle celebrazioni del settecentesimo anniversario dalla morte di Dante Alighieri. Una ricorrenza molto sentita in tutto il Paese ma specialmente in Romagna, dove il poeta fiorentino visse i primi anni del suo esilio e gli ultimi della sua vita. Ne sono testimonianza l’apertura a Ravenna delle celebrazioni nazionali per l’importante anniversario, avvenuta alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con l’inaugurazione della tomba del poeta e del Quadrarco di Braccioforte restaurati. Mentre la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, in collaborazione con la Galleria degli Uffizi di Firenze, ha deciso di allestire nel 2021 nei Musei San Domenico una grande mostra dal titolo “Dante, la visione dell’arte”, che intende essere un momento di riflessione complessivo sulla figura del poeta, simbolo dell’Italia, e sul suo immenso lascito: in un confronto unico tra linguaggio dell’arte e figura letteraria.
Com’è noto, Dante compose in Romagna buona parte del poema più importante della storia della letteratura italiana e mondiale: la Divina Commedia. Oltre ad essere letto e recitato nei teatri e nelle piazze italiane, il capolavoro dantesco è tradotto in gran parte delle lingue del mondo. Ne esistono perciò infinite edizioni e dalla sua prima divulgazione sono incalcolabili gli artisti che si sono cimentati nella rappresentazione grafica del viaggio fantastico, mistico e misterioso compiuto dal Sommo Poeta nell’Aldilà. Sono talmente tanti i pittori e i disegnatori che si sono confrontati con la vivida immaginazione dell’esule fiorentino che non basterebbe un libro intero per citarli tutti. Negli ultimi anni numerose sono state poi le trasposizioni a fumetti della Commedia nate dall’urgenza di fare sì che anche un pubblico più giovane potesse avvicinarsi all’opera dantesca. Ed è in questo solco che si colloca l’opera del giovane disegnatore Jacopo Maltoni. Spinto da un forte stimolo interiore, questo ragazzo forlivese pieno di talento e immaginazione ha desiderato rendere attuale e fruibile a tanti suoi coetanei i versi del grande poeta fiorentino, considerato padre della lingua italiana. Tra le motivazioni che hanno mosso Jacopo a realizzare il suo lavoro, ci deve essere stata anche la constatazione che talora la scuola non permette agli studenti di appassionarsi allo studio della Divina Commedia. Si è avvalso perciò del disegno, strumento che conosce e governa sapientemente, per cercare una chiave diversa per aprire questo scrigno meraviglioso, una chiave che gli appartiene intimamente perché Jacopo, sin dalla più tenera età, ha sempre tenuto la matita o la penna in mano per trasporre su carta ciò che vedeva e che sentiva. Partendo dal testo dantesco, Jacopo mantiene alcuni capisaldi ma stravolge la narrazione classica e la racconta diversamente, introducendo e sostituendo personaggi e situazioni a volte più vicine al suo mondo e a quello virtuale dei videogames o dei film di fantascienza. Nell’Oltretomba nato dalla sua sfrontata fantasia, Jacopo prende il posto di Dante e si fa guidare nel viaggio da un Virgilio scanzonato e improbabile, una sorta di cyborg che lo accompagna tra le bolge dell’Inferno. Ammiccando al nostro presente e alla storia più recente, Jacopo Maltoni ha realizzato una piacevole versione a fumetti del capolavoro dantesco. Un lavoro quindi semplice ed efficace al tempo stesso, grazie a un’interpretazione del tutto originale e sorprendente che ci auguriamo che l’autore voglia completare presto con le sue versioni del Purgatorio e Paradiso. La prefazione del libro è di Marco Viroli e Gabriele Zelli, il coordinamento editoriale è stato curato da Alessandro Cogoli.
Per chi fosse interessato all’acquisto, il libro è in vendita presso la sede di Diogene in viale Antonio Gramsci 34, Forlì.
Per informazioni telefonare allo 0543 553131 o scrivere all’indirizzo email diogene@diogeneannunci.it.
Marco Viroli
giovedì 17 dicembre 2020