Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

mentelocale - Diogene Annunci Economici Forlì

Alla Fabbrica delle Candele continua senza sosta la serie di eventi e laboratori creativi

Il centro polifunzionale della creatività giovanile rilanciato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì è sempre più un punto di

Alla Fabbrica delle Candele continua senza sosta la serie di eventi e laboratori creativi

L’Associazione Forlì Cultura presenta la Rassegna “Guido Agosti”: 12-13-14-15 dicembre 2023

La Rassegna “Guido Agosti”, proposta dall’Associazione Forlì Cultura all’Unità Politiche Giovanili per il bando “Fabbrica 2.0” 2023-2024, si colloca in un’offerta culturale molto ampia, capace di attirare visitatori nazionali e internazionali. Questa prima edizione prevede a programma quattro concerti, suddivisi in altrettanti recital pianistici di alto livello, che si terranno nella rinnovata Sala Teatro della Fabbrica delle Candele di viale Salinatore 30 a Forlì.

 

La stagione sarà dedicata al noto musicista forlivese Guido Agosti, non solo per valorizzare questa importante figura didattica e concertistica, ma anche per lanciare un messaggio importante che lui stesso aveva molto a cuore all’epoca: l’importanza di diffondere la musica tra i giovani e tra le diverse etnie.

I quattro concerti avranno inizio alle ore 20.30, il primo si terrà martedì 12 dicembre, ore 20.30, con il giovane Reggiano Daniele Ceraolo, gode già di primi premi internazionali e di un vasto repertorio per pianoforte solo. Ci delizierà con un concerto composto di musiche non troppo note che partirà con la famosa Sonata 109 di L. V. Beethoven, per concludere poi con musiche di C. Debussy.

La rassegna prosegue mercoledì 13 dicembre, con la partecipazione dell’affermata pianista pugliese Serena Valluzzi, vincitrice di premi quale il “Casagrande” di Terni e il prestigioso concorso F. Busoni di Bolzano. La Valluzzi creerà atmosfere ineguagliabili, partendo con musiche di C. Debussy per arrivare a musiche di tutt’altro calibro come quelle di I. Albeniz.

Giovedì 14 dicembre toccherà al giovane musicista Roman Salyutov. Musicista perché non solo pianista, ma anche importante direttore d’orchestra della “Bergish Glasdbach” Symphony Orchestra, con cui tiene concerti in tutto il mondo, sia come solista al pianoforte sia come direttore. Il recital comincerà con musiche di Franz Liszt, per poi proseguire e concludere sulle note di un Fryderyk Chopin introspettivo, come quello dell’opera 62.

Come ultima serata, venerdì 15 dicembre, salirà sul palco il giovanissimo Emiliano Gennari, violinista romagnolo oramai affermato in territorio nazionale, che suona in modo stabile con l’orchestra giovanile “YMEO” diretta dal maestro Paolo Olmi. Accompagnato dal maestro Giuliano Nicolò Tuccia al pianoforte, insieme eseguiranno musiche di L. V. Beethoven, P. I. Tchaikovsky e la famosa “Zingaresca” di Serasate.

Per info e prenotazioni è possibile contattare via mail forlicultura@gmail.com o chiamare il numero di cellulare 342 759 4313.

 

Alla Fabbrica delle Candele nuovi Corsi di Digital Storytelling con l'Associazione "Di scena in scena"

L'Associazione "Di scena in scena", con il contributo dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì, è lieta di annunciare l'inizio dei corsi del progetto straordinario “Digital Storytelling”, un'esperienza formativa dedicata ai giovani dai 14 ai 25 anni.

L'associazione, già protagonista di collaborazioni significative con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì, tra cui il documentario "Otto marzo duemilaventi", si appresta a condurre un laboratorio coinvolgente e creativo.

A partire da lunedì 11 dicembre 2023, si terranno dieci incontri settimanali, ciascuno della durata di due ore, presso la Fabbrica delle Candele.

Durante il corso, i partecipanti impareranno a creare contenuti audiovisivi utilizzando strumenti di tutti i giorni, come smartphone e computer, avvalendosi di software gratuiti e accessibili a tutti.

Il progetto culminerà con la realizzazione di un documentario dedicato a Giovanni Testori, nel centenario della sua nascita. Il documentario sarà strutturato in diversi capitoli, ciascuno realizzato dai partecipanti ai laboratori, e sarà successivamente montato in versione estesa da professionisti dell’Associazione "Di scena in scena".

Tra i docenti che guideranno i corsi figura il presidente dell'associazione, Andrea Petrini, noto regista di lungometraggi come "Solamente tua" e del cortometraggio "Imparare dai bambini", un documentario che ha esplorato la vita quotidiana dei bambini e delle maestre presso l'Istituto San Giuseppe a Meldola.

Le date dei corsi sono le seguenti: lunedì 11 e 18 dicembre 2023, lunedì 8 gennaio 2024 (e successivi lunedì fino al 26 marzo 2024).

Il documentario finale sarà presentato in una serata speciale presso la Fabbrica delle Candele, a fine aprile, coinvolgendo la comunità in un'esperienza unica di espressione e narrazione digitale.

Un'opportunità imperdibile per scoprire il potenziale del Digital Storytelling e contribuire alla creazione di un'opera unica dedicata a Giovanni Testori.

Per info e prenotazioni è possibile contattare l'Associazione "Di scena in scena" all'indirizzo email a.petrini@discenainscena.it o al numero 338 206 3921.


Marco Viroli

giovedì 30 novembre 2023