Tre grandi eventi alla Fabbrica delle Candele
“SOS Sostenibilità ovvero Innovativi cioè Vivi” è un progetto a cura dell’Associazione Compagnia Bella, realizzato con il contributo dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì Lo spettacolo “SOS Sostenibilità ovvero Innovativi cioè Vivi” verrà presentato martedì 19 dicembre, alle ore 21.00, presso la Sala Teatro della Fabbrica delle Candele a ingresso gratuito.
Lo spettacolo verrà preceduto da un incontro con i giovani sui temi ambientali tenuto da Romeo Pizzol, laureato in Chimica ambientale e creatore di un video che è parte integrante del progetto. L'incontro, aperto a tutti, si terrà alla Fabbrica delle Candele martedì 12 dicembre alle ore 17.00. Cosa significa per i giovani riflettere sul futuro a partire da questi cambiamenti climatici e da un passato che spesso non è stato abbastanza lungimirante? Cosa comporta per coloro che dalle scuole entreranno nel mondo del lavoro dare una impronta viva e innovativa al mondo della produzione e alla società contribuendo a uno sviluppo sostenibile? Come conciliare il progresso tecnologico con le risorse umane e la giustizia sociale? Tali domande sono il punto di partenza di un lavoro che vuole coinvolgere i giovani e attraverso di essi tutta la popolazione in un cambiamento anzitutto di mentalità per affrontare le sfide attuali sul rapporto con la natura e sulle modalità della convivenza e dello sviluppo. L'emergenza subita dal nostro territorio ci induce a questo straordinario e originale progetto che nasce da uno spettacolo mai rappresentato a Forlì, in fase di sviluppo insieme a collaboratori scientifici e artistici. Si tratta di una rappresentazione che non si conclude solo sul palco ma implica un dibattito con il pubblico e un coinvolgimento su questi temi di attuale e straordinaria importanza. L'obiettivo del progetto è rivolto ai giovani e consiste nell'educare alla consapevole cittadinanza e alla partecipazione attiva alla costruzione di un futuro migliore. Le due parole Innovazione e Sostenibilità sono la chiave per entrare nella dinamica attiva di questa consapevolezza. Non si tratta solo di imparare ma di giocare la propria libertà in maniera creativa affinché tutti possano concorrere al bene del pianeta e dei suoi abitanti.
Per informazioni: 338 507 0079
Sabato 16 dicembre alla Fabbrica delle Candele proiezione di “Tre ragazzi in cerca di avventura”. Insieme al cortometraggio verrà presentata la nuova edizione del libro con contenuti inediti.
Sabato 16 dicembre la serata avrà inizio alle ore 21.00 presso la Sala Teatro della Fabbrica delle Candele. Dopo la proiezione del cortometraggio, realizzato anche grazie al contributo dell'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì, verrà presentata la nuova versione del libro “Tre ragazzi in cerca d’avventura”, rielaborata da Gianfranco Boattini insieme all’autore Carmelo Pecora. Questa nuova versione ricca di contenuti inediti comprende foto di backstage e immagini del cortometraggio. Il racconto acquista così ancora più valore grazie alle immagini, raccontando uno spaccato di una Italia che sembra lontana dall’oggi ma di cui abbiamo sempre di più nostalgia. All’interno della serata verrà presentato un backstage delle giornate di ripresa e proiettato il cortometraggio già vincitore di vari Festival, fra cui il prestigioso Not Film Fest di Sant’Arcangelo di Romagna. L'evento che ha dato alla luce la prima visione mondiale del corto ha aperto la strada a varie partecipazioni festivaliere sia in Italia che all’estero, riscuotendo in poco tempo notevoli consensi.
"Tre ragazzi", racconta una storia di amicizia, coraggio e desiderio di sfuggire ai pregiudizi che caratterizza la vita di Carmelo, Salvatore e Michele, tre giovani amici uniti da un legame profondo. La trama segue i passi dei protagonisti nella loro lotta per sfuggire alle limitazioni imposte dalla piccola comunità in cui vivono e perseguire i loro sogni di un futuro migliore in America.
Il cortometraggio, prodotto con il sostegno del bando produzione dell’Emilia-Romagna Film Commission nel 2022, è frutto del talento congiunto del regista Gianfranco Boattini e dello sceneggiatore Miller Gorini, che hanno saputo trasporre la ricchezza dell'opera letteraria sul grande schermo.
Il cast artistico, insieme a parte della troupe cinematografica, sarà presente all'evento per celebrare questa significativa realizzazione.
Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a prenotazioni@ondafilm.com
Domenica 17 dicembre alla Fabbrica delle Candele concerto di Natale e presentazione del nuovo album della Tam Tangram Band
Domenica 17 dicembre, alle ore 17.00, presso la Sala Teatro della Fabbrica delle Candele, in Viale Salinatore 30 a Forlì, la Tam Tangram Band, gruppo musicale dell’Associazione di Volontariato Sintonia, terrà il suo concerto natalizio e in tale occasione presenterà i brani del nuovo album.
L’evento, a ingresso libero, è organizzato grazie al sostegno dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì.
La registrazione di questo terzo CD, iniziata in aprile presso Deposito Zero studio di Forlì, ha subito una lunga interruzione a causa delle tragiche conseguenze dell’alluvione che ha distrutto tutti i laboratori e le attrezzature tecniche dello studio. Per fortuna il tecnico era riuscito a mettere in salvo gran parte delle incisioni già fatte, ma per completare l’opera mancavano ancora alcuni brani. La Band ha scelto fin da subito di sostenere chi aveva perso tutto, aspettando i tempi necessari per procedere alle incisioni mancanti. E così, grazie alla volontà del tecnico Francesco Postillo, che si è riorganizzato con un minimo di attrezzature ed alla disponibilità di Cosascuola Music Accademy che ha messo a disposizione i suoi locali, a settembre è stato possibile riprendere in lavoro interrotto.
L’album, terminato a fine novembre, è composto da dieci cover di musica italiana e si intitola: NOI.
“Noi che con coraggio e passione, portiamo avanti da più di 10 anni questa avventura, che continua a regalarci e regalare emozioni. Noi, né uguali né diversi, ma ognuno speciale così com‘è”.
La Tam Tangram Band ha pensato di presentare pubblicamente il nuovo album a tutta la Comunità forlivese, affinché il suo messaggio di inclusione e solidarietà, espresso attraverso la musica, possa raggiungere un pubblico sempre più vasto ed espandersi soprattutto tra i giovani.
Per informazioni: 328 320 6387
Marco Viroli
venerdì 8 dicembre 2023