Radio Fabbrica 2.0: nasce la Radio Web dei Giovani di Forlì
Un progetto innovativo che celebra il centenario della RADIO RAI e il talento giovanile
In coincidenza con il centenario della nascita della Radio RAI, nasce “Radio Fabbrica 2.0”, un’ambiziosa iniziativa che vede la luce nel tessuto creativo della città di Forlì. Il progetto, promosso dall’Associazione Cosascuola in collaborazione e con il contributo dell’Assessorato alla Politiche Giovanili del Comune di Forlì, mira a creare una radio web catalizzatrice e rappresentativa dei giovani studenti forlivesi delle Scuole Secondarie.
E sono già tante le scuole che hanno aderito: Liceo Scientifico Statale Fulcieri Paulucci di Calboli, Liceo Classico G.B. Morgagni. Liceo Artistico e Musicale A. Canova, Istituto Professionale Ruffilli, Scuola Secondaria di primo grado Caterina Sforza (IC1), Scuola Secondaria di primo grado Orceoli (IC3), Scuola Secondaria di primo grado Beatrice Portinari (IC9), Scuola Secondaria di primo grado Piero Maroncelli (IC4). L’obiettivo di questo progetto è unire le varie postazioni radio presenti nei singoli Istituti sotto un unico server centrale situato presso la Fabbrica delle Candele. Questo luogo sarà il cuore pulsante del progetto radiofonico al centro della creatività giovanile, ospitando diverse fasi cruciali del progetto. La Fabbrica delle Candele infatti si trasformerà in un centro di attività coinvolgenti e formative per i giovani studenti con incontri, laboratori e concerti-spettacolo che racconteranno, attraverso la musica, la storia affascinante della radio.Tre saranno i laboratori di formazione specifica dedicati alla creazione di uno staff operativo di giovani appartenenti a ogni diverso Istituto scolastico aderente al progetto:
- Laboratorio per speaker radiofonici e autori dei contenuti;
- Laboratorio per programmatori audio-video/Deejay;
- Laboratorio per tecnici della postazione web radio.
Si terranno poi sessioni di condivisione e cooperazione tra tutti i ragazzi partecipanti e workshop con le principali webradio dell’Emilia Romagna, favorendo lo scambio di esperienze e conoscenze. Si passerà poi alla fase di “messe in onda” collettive con un rappresentante di ogni gruppo giovanile attraverso la realizzazione di momenti di confronto e dibattito su argomenti condivisi. Il progetto che è partito in questi giorni alla Fabbrica delle Candele si sviluppa in diverse fasi: Creazione di laboratori formativi in cui verranno spiegate le tecniche di messa in onda e lo speakeraggio ai giovani partecipanti. Creazione e gestione delle singole radio scolastiche in cui ogni istituto avrà la propria radio collegata alla rete. Organizzazione dei contenuti e del palinsesto condiviso: sia per le messe in onda dalle singole sedi scolastiche che per le dirette comunitarie di confronto e dibattito che si effettueranno presso la Fabbrica delle Candele La parte formativa di “Radio Fabbrica 2.0” si configura come un progetto all’avanguardia, creando un’unica rete di radio web che collegherà le varie Istituzioni scolastiche, offrendo laboratori con professionisti del settore e favorendo la formazione di staff operativi all’interno di ogni sede. Il palinsesto unificato darà voce a ogni gruppo di giovani, sia dalle loro sedi scolastiche che nella sede centrale della Fabbrica delle Candele, promuovendo un dialogo comune su argomenti condivisi. Questa iniziativa rappresenta un’opportunità unica per apprendere, collaborare e esprimere la creatività, unendo le nuove generazioni nel mondo della comunicazione radiofonica per una radio che dia voce ai giovani della nostra città. Per ulteriori informazioni e contatti è possibile scrivere via mail a Francesca Fantini, responsabile del progetto: francescafantini31@gmail.com
Marco Viroli
venerdì 15 dicembre 2023