Amici dell’arte 100 - Un secolo di musica
Concerti ed eventi per celebrare l’anniversario a Forlì dal 24 al 26 maggio 2024
Cento anni di musica, di cultura, di eventi. Gli Amici dell'Arte sono stati il perno culturale e musicale di Forlì. Sono gli Amici dell'Arte a portare in città alcuni tra i più grandi musicisti del secolo scorso. Una continuità che oggi è confluita nell’Associazione ForliMusica dove, insieme alla ForlìMusica Orchestra si è senza dubbio costruito il fulcro delle proposte musicali in città.
Cento anni sono un bagaglio di tradizione e conoscenza inestimabile, di cui mi pregio essere il continuatore. Cento anni sono anche una responsabilità, quella responsabilità che ci obbliga a fare sempre di più e meglio. Ecco, quindi, perché ho pensato ad un vero e proprio happening di tre giorni, dove Forlì sarà invasa dalla musica. Musica a tutte le ore, ma anche presentazione del libro di Carlo Fontana, già Sovrintendente della Scala e Presidente dell'Agis e una mostra aperta al pubblico di programmi e manifesti sui cento anni degli Amici dell'Arte. Inoltre saranno presenti relatori di grande pregio quali Guido Barbieri, Alberto Mattioli e Oreste Bossini, i quali racconteranno i programmi musicali prima dei concerti. Il tutto con straordinari musicisti amici di ForliMusica e quindi anche degli Amici dell'Arte. Dal Maestro Diego Fasolis a cui verrà dato il Premio ForliMusica 2024 insieme ad Arnoldo Mosca Mondadori, ideatore del progetto I Violini del Mare che verranno suonati nel concerto inaugurale di Amici dell’Arte 100, al Quartetto Rilke, dal Pianista Alessandro Deljavan ai musicisti e attore del progetto Rodari, da Raphael Gualazzi al Maestro Stefano Nanni a me medesimo nel concerto di chiusura in collaborazione con il festival La Milanesiana per la prima volta a Forlì, oltre alla ForlìMusica Orchestra e i suoi Solisti, la banda di Carpinello e la banda Roveroni di Santa Sofia. Ci sarà un tocco di satira divertente con la presenza di Giobbe Covatta, a simboleggiare che gli Amici dell'Arte hanno sempre spaziato oltre la musica. Festeggiare 100 anni con uno spazio grande rivolto giovani musicisti con anche idee alternative di presentazione dei Concerti nei luoghi storici di Forlì ma non solo. Il tutto condito con una convenzione con 3 ristoranti del centro di Forlì che esporranno il menù AMICI DELL'ARTE 100, menù a costo fisso per gli spettatori dei concerti. Inoltre ci sarà il concorso delle vetrine più belle a tema musicale. Quindi tante idee, tantissima fantasia, tanto estro per vivere una 3 giorni di grande musica ma non solo.
(Danilo Rossi, direttore artistico)
Amici dell’Arte 100 sarà articolato su 3 giornate e prevederà un’invasione di artisti che porteranno la loro professionalità e la loro creatività a Forlì per una grande celebrazione artistica. Correlata alle celebrazioni si svolgerà dal 22 al 26 maggio una mostra per ricordare la strada percorsa in questi 100 anni, (orari: dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 16,00 alle 19,00) ad ingresso gratuito. All’interno della Mostra sarà aperto un INFO POINT in cui gli utenti troveranno tutte le informazioni utili per seguire gli eventi. Non solo musica ma anche buon cibo, infatti durante la settimana di eventi sono state attivate delle convenzioni con 3 ristoranti forlivesi Petite Arquebuse, Casa Romagna e Bistrot Borgo Cotogni che hanno aderito confezionando un Menù Amici dell’Arte 100 ad un prezzo calmierato. La manifestazione è possibile grazie al contributo di MIC ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Forlì – Assessorato alle Politiche Giovanili, Fabbrica delle Candele, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Casa Romagna, Studio Notarile Maltoni. Con il sostegno di Club 41 Forlì 38, Round Table Forlì N.6. La collaborazione della Milanesiana e Teatro delle Forchette APS. Il programma completo di Amici dell’Arte 100 è consultabile sul sito www.forlimusica.it
Marco Viroli
giovedì 16 maggio 2024