Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

mentelocale - Diogene Annunci Economici Forlì

Cara Forlì 2024

Un Grande Omaggio ai 70 Anni di 'Romagna Mia'

Cara Forlì 2024

La città di Forlì si prepara ad accogliere la quarta edizione di "Cara Forlì. La Grande Festa del Liscio", che si terrà in Piazza Saffi il 7 e 8 settembre 2024. Questo evento speciale celebra i 70 anni di "Romagna Mia", la celebre canzone di Secondo Casadei che è diventata l'inno della Romagna. L'edizione di quest'anno si preannuncia ricca di novità e ospiti d'eccezione, con un programma variegato che abbraccia tradizione e innovazione.

La festa inizierà con un'anteprima giovane venerdì 6 settembre alla Fabbrica delle Candele, dove si svolgerà la prima disco-liscio d'Italia, dedicata ai giovanissimi. Il format "Big Fun No Trip", ideato da Matile Montanari e curato da Controsenso Club, Cosascuola Music Academy e Sunday Club, vedrà protagonisti alla consolle i DJ della Gen Z Giulia Regain, Manuel Ricci e Anymablue, con i loro remix moderni di "Romagna Mia". Questo evento sarà totalmente analcolico, con ingresso libero a partire dalle 19:30. Le celebrazioni proseguiranno sabato 7 settembre alle 17:30 con l'apertura della manifestazione in Piazza Saffi, animata dalle esibizioni delle bande cittadine. La serata vedrà sul palco Maurizio Vandelli, storico leader dell'Equipe 84, accompagnato dall'Orchestra Cara Forlì e dai Santa Balera, una giovane orchestra che rappresenta la nuova generazione del liscio. Saranno presenti anche alcuni dei più grandi nomi della tradizione, come Roberta Cappelletti e Fiorenzo Tassinari. Domenica 8 settembre, sempre alle 17:30, sarà la volta della Mirko Casadei Big Band, che chiuderà la manifestazione con un concerto indimenticabile. La giornata sarà arricchita dalle performance di nuove formazioni e proposte innovative, come la Retromarching Band e le Emisurela, un trio folk tutto al femminile.

 

Durante le due serate, il giornalista e scrittore Mario Russomanno presenterà il suo nuovo libro "70 anni con Romagna Mia – I dieci Segreti di un Mito", che sarà distribuito gratuitamente. Inoltre, saranno allestite due piste da ballo in Piazza Saffi, dove giovani e meno giovani potranno danzare sotto la guida di maestri e ballerini delle scuole di ballo locali, trasformando la piazza nella più grande balera della Romagna. Il festival non sarà solo un omaggio alla tradizione, ma anche un momento per guardare al futuro del liscio, con l'obiettivo di candidare questa grande tradizione a Patrimonio Immateriale dell'Umanità Unesco. L'ingresso alla manifestazione è gratuito, con prenotazione consigliata per garantire un posto a sedere.

Informazioni e prenotazioni:

- Ufficio Turismo IAT-HUB, presso la Galleria del Municipio

- Tel: 0543/712362

- Email: iat@comune.forli.fc.it

- [www.scopriforli.it](http://www.scopriforli.it)


Redazione Diogene

mercoledì 28 agosto 2024

ARGOMENTI:     forlì musica