Riparte la stagione del Circolo Democratico Forlivese
Tanti incontri interessanti, aperti al pubblico
Alla fine del 2012 il Circolo Democratico Forlivese ha festeggiato i 130 anni dalla sua fondazione con un calendario eventi che resterà scolpito negli annali.
Il glorioso sodalizio, che vantò tra i suoi iscritti molti illustri concittadini tra cui Antonio Fratti, anche per l’anno sociale 2013-2014 proporrà una serie di eventi e incontri ideati, coordinati e condotti da Marco Viroli e Gabriele Zelli.
Nella passata stagione le serate a ingresso libero hanno riscosso grande successo di gradimento e di presenze, avvicinando molti curiosi alle sale di Palazzo Merlini in via Maroncelli 7 a Forlì, ove il circolo ha sede dal 1957.
Ed è innanzitutto questo lo spirito con cui il Democratico si apre alla città: farsi conoscere e offrire a chi lo desidera la possibilità di richiedere un periodo di adesione gratuito e senza impegno di iscrizione.
Giovedì 24 ottobre 2013, ore 21.00
Marco Viroli e Gabriele Zelli presentano Graziano Pozzetto e il suo ultimo libro “Cucine di Romagna”.
Nel corso della serata l’intrattenimento musicale sarà a cura del gruppo Ciapa Cialdini di Modigliana.
Serata a ingresso libero
Sabato 26 ottobre 2013, ore 21.00
“Felicemente stressati” spettacolo comico di e con Terenzio Traisci.
Al termine Marco Viroli intervisterà Traisci che presenterà il libro tratto dallo spettacolo.
Ingresso 5 €
Giovedì 31 ottobre 2013, ore 21.00
Marco Viroli e Gabriele Zelli presentano: “Quando la Romagna mise a tavola l’Italia unita”.
Ricette, aneddoti, letture e curiosità sulla vita e le opere di Pellegrino Artusi e Olindo Guerrini con Radames Garoia, Laila Tentoni e Maria Vittoria Andrini.
Interventi musicali alla fisarmonica di Giordano Giannarelli.
Serata a ingresso libero
Giovedì 7 novembre 2013, ore 21.00
Marco Viroli e Gabriele Zelli presentano: “Amarcord… come eravamo”, proiezioni di filmati d’epoca inediti dell’Istituto Luce.
Nel corso della serata verrà presentato il libro “La libertà a quale prezzo! Il passaggio del fronte a Castiglione dal diario di Don Rino Ranieri” curato dall'Associazione Culturale Amici di Castiglione, che sarà offerto in omaggio agli intervenuti fino a esaurimento.
Inoltre Vanni Landi e Carlo Guidi presenteranno “Signorine non guardate i marinai”, una selezione delle più belle canzoni del compositore forlivese Mario “Marf” Bonavita.
Serata a ingresso libero
Sabato 16 novembre 2013, ore 21.00
Marco Viroli e Gabriele Zelli presentano una serata benefica a favore dell'Associazione Padre Querzani. Ospiti il tenore Maurizio Tassani e la soprano Federica Balucani
Interverrà Maria Grazia Silvestrini, presidente dell'Associazione Padre Querzani.
Serata a offerta libera
Giovedì 21 novembre 2013, ore 21.00
Presentazione del libro: “Personaggi di Forlì. Uomini e donne tra Otto e Novecento” di Marco Viroli e Gabriele Zelli.
Nel corso della serata verrà inoltre presentato il libro: “Quì dla mi fameja j s’ciameva… Soprannomi familiari ai tempi dell’Unità d’Italia” di Onevio Gamberini, che verrà offerto in omaggio agli intervenuti fino a esaurimento.
Serata a ingresso libero
Giovedì 12 dicembre 2013, ore 21.00
In occasione del 40° anniversario, Marco Viroli e Gabriele Zelli presentano una selezione di spezzoni dal capolavoro di Federico Fellini: “Amarcord” (premio Oscar 1975).
Nel corso della serata Dervis Castellucci e il Circolo Foto Cine Club Forlì proporranno una serie di audiovisivi inerenti a Forlì. Verrà inoltre proiettato un breve filmato inedito registrato dai soci del Circolo Democratico negli anni ’60.
Serata a ingresso libero
Circolo Democratico Forlivese
Via Piero Maroncelli, 7
47121 Forlì
www.circolodemocraticoforlivese.it
Per informazioni: 0543 25654 / 335 6081616 / 339 6700803
Marco Viroli
domenica 20 ottobre 2013