Casette con le ali
Con la primavera arriva il tempo per istallare BAT BOX e casette nido per uccelli
Con l’arrivo della buona stagione è tempo di posizionare le ‘bat box’, le casette di legno pensate su misura per i pipistrelli. Ci sono tanti motivi, infatti, per farsi amico un chirottero.
E’ un animale protetto, tanto utile (in particolare nel ridimensionamento del numero degli insetti dannosi) quanto importante da tutelare, a causa della progressiva distruzione dei suoi habitat. Al risveglio dal letargo invernale, i chirotteri (i pipistrelli) si spostano verso le loro residenze estive dove nidificare e allevare i cuccioli, rifugi sicuri che più difficilmente riescono a trovare in ambiente urbano. Le casette di legno rappresentano dunque il rifugio più adatto a ospitarli. Se vogliamo che un pipistrello diventi nostro vicino di casa, dobbiamo però scegliere con cura la posizione delle bat box. Vanno installate preferibilmente in edifici che confinino con un’area verde o un corso d’acqua, a non meno di 4 metri di altezza e nella parte più assolata. I pipistrelli prediligono vivere in piccole comunità: l’ideale dunque è collocare più casette a distanza ravvicinata.
Ma non basta certo mettere una bat box per salvaguardare questo importante mammifero: è prioritario impegnarsi nella conservazione di un ecosistema cittadino il più possibile sano e naturale. In Italia si contano 34 specie, nel cesenate ne sono diffuse quattro: pipistrello nano, pipistrello pigmeo, pipistrello albolimbato e pipistrello di Savi.
Vittima ingiusta di tanti pregiudizi e false credenze (non è vero che si attacca ai capelli, che trasmette malattie e che succhia il sangue), questo bruttarello ma simpatico mammifero ha avuto negli ultimi tempi la sua rivincita.
Oltre alle Bat Box, si possono istallare anche le casette nido per uccelli (cince).
Con le cassette nido si possono aiutare tutti gli uccelli che nidificano nelle cavità. E’ tuttavia chiaro che le cassette nido sono utili dove sono presenti l’habitat e il nutrimento idoneo per le specie che si vogliono aiutare. Possiamo quindi favorire uccelli come le cince (specie insettivore) e altre specie proprio in quei luoghi dove la disponibilità di cavità è scarsa. Delle buone cassette nido permettono di ottenere un successo riproduttivo superiore alla media.
Le cassette sono un sostituto artificiale dei buchi naturali che troviamo a qualsiasi altezza, esposizione e con le grandezze più diverse. Anche attaccando le cassette si può dunque essere flessibili e adattarsi alle circostanze. L’altezza ideale per piccoli uccelli si situa fra 1.8 e 3 metri (vedi tabella), ma se si è coraggiosi si possono attaccare anche un po’ più in alto. L’entrata non deve essere esposta alle intemperie e dunque è meglio rivolgerla verso Est o Sudest. Le cassette non dovrebbero essere completamente esposte per lunghe ore ai raggi del sole, dunque favorire posti ombreggiati.
Per info sull’acquisto delle casette e bat box chiama 0547/631536
Redazione Via Terrea
lunedì 13 maggio 2013