Tortelli alla lastra
Oggi vi voglio parlare di uno dei miei preferiti...il tortello alla lastra, una specialità tipica della Romagna e della Toscana. Il nome deriva dalla piastra refrattaria ( teglia ) su cui vengono cotti i tortelli. La farcitura tipica è di patate e parmigiano, un pò di lardo soffritto in aglio, sale e pepe.
Ingredienti:
Per impasto sfoglia: kg 1 di farina di grano;150 ml acqua, 50 ml olio evo, sale;
Per ripieno o compenso: kg 1 di patate, gr. 200 di lardo, 2 uova, 2-3 spicchi di aglio, sale e pepe q. b.
Preparazione :
Dopo aver cotto le patate ed averle lessate in acqua e sale, occorre sbucciarle passandole nello schiacciapatate. Unite le uova, il lardo, il soffritto con l' aglio, sale e pepe. Per l'impasto, occorre miscelare la farina con acqua,olio e sale, creare un impasto e tirarlo col mattarello e stenderlo in modo uniforme. Stendere con il mattarello una sfoglia tonda e fine, riempirne la metà con il composto, chiudere come un lenzuolo e tagliare dei quadretti di circa 10/15 cm .
Cuocerne ognuna per ca 3 minuti per ogni lato. Servire tiepidi.
La foodblogger Annalisa Calandrini è autrice del libro Amarsicucinandosano, le ricette romagnole della nonna rivisitate in chiave salutista e Re.Life, il nuovo metodo per rigenerare Corpo e Mente e rinforzare le difese immunitarie.
Annalisa Calandrini
giovedì 7 settembre 2023