I Pizzoccheri alla Valtellinese
Oggi parliamo di grano saraceno, questo meraviglioso pseudocereale, ricco di minerali come il ferro, il magnesio, il selenio, lo zinco ed alcune vitamine del gruppo B.
Totalmente senza glutine, è indicato sia per gli intolleranti che per i celiaci, sia per chi vuole fare un pò di detox dal glutine che per chi si vuole tenere in linea. Il grano saraceno è una pianta appartenente alla famiglia delle Poligonacee. La rutina presente nel grano saraceno sembra sia dotata di proprietà antinfiammatorie e antiossidanti e aiuta a prevenire la formazione di aggregati di piastrine nel sangue.
Ecco qua una ricetta gustosa e sana:
I Pizzoccheri alla Valtellinese
Ingredienti per 4 pax.
500 grazie di Pizzoccheri di grano saraceno
1/2 verza
200 gr. Formaggio casera
50 gr. Burro
1 spicchio d’aglio
Olio evo
Sale pepe q.b.
Procedimento:
Dopo aver pulito la verza, sfogliatela, eliminate il torsolo e dividete a metà le foglie, asportando la costa, quindi riducetele a strisce larghe 2/3 cm.
Soffriggete la verza con olio, aglio, sale e pepe, nel mentre fate bollire l’acqua dove andrete a versare i pizzoccheri. Una volta cotti, scolateli, aggiungete burro, olio, casera e la verza.
Mescolate il tutto e servite caldo con un pizzico di pepe.
La Naturopata Annalisa Calandrini tiene corsi di cucina salutista ed è l autrice di due libri, Amarsicucinandosano le ricette della nonna rivisitate in chiave salutista e Re.Life il nuovo metodo per rigenerare corpo e mente e rinforzare le difese immunitarie (Ediz.Giunti ).
Annalisa Calandrini
giovedì 30 novembre 2023