E’ tempo di Disintossicarsi!
IL VADEMECUM della NATUROPATA per una VITA IN SALUTE
Disintossicare il corpo significa non solo eliminare dal nostro organismo scorie metaboliche e tossine in eccesso ma anche aumentare i livelli di energia, migliorare la digestione e contribuire a perdere qualche chilo di troppo. Il periodo post Pasqua, poste eccessi e la Primavera stessa è la stagione migliore per fare pulizie non solo in casa ma anche nel nostro corpo. Ecco di seguito 10 consigli della vostra naturopata per attuare un buon detox anche a casa propria.
I 10 MUST PER UN BUON DETOX
1. BEVI ACQUA CALDA e LIMONE ( 1/2 - 1 ) spremuto al mattino (aiuta la peristalsi intestinale e depura il fegato a meno che tu non soffra di gastrite o reflusso )
2. MANGIA VERDURE VERDI - ALCALINIZZANTI ( broccoli, spinaci, erbette, carciofi) ed a foglia piccola( meglio valeriana, songino, belga, radicchio) evitando l’insalata ricca di cellulosa
indigeribile che tende a gonfiare.
3. FAI MOVIMENTO - anche una semplice camminata ( di almeno un’oretta) aiuta ad eliminare le scorie metaboliche e migliora il tono dell’umore.
4. ELIMINA ALCOL , BEVANDE GASATE ( che aumentano troppo l’insulina nel sangue e l’infiammazione silente ) e limita il caffè ( fine eccesso irritante per la mucosa gastrica dello stomaco ed acidificante per l’organismo oltre che ipertensivo).
5. RINUNCIA A FORMAGGI e LATTICINI soprattutto se molli - preferisci FORMAGGI STAGIONATI ( di capra e pecora ) perché il lattosio può irritare le pareti intestinali e provocare gonfiori.
6. BEVI ALMENO 1 litro e mezzo d’acqua lontano dai pasti e TISANE depurative ( a base di carciofo,tarassaco, detox epatico ) o malva ( che contiene mucillagini che aiutano la peristalsi intestinali creando una barriera di protezione alle irritazioni intestinali ).
7. SCEGLI I CEREALI INTEGRALI e PSEUDOCEREALI - ancor meglio senza GLUTINE ( riso semi -integrale, integrale, rosso, nero, amaranto, quinoa, mais, grano saraceno ) ed abbinali a verdure e ad un solo legume ( ammollato per almeno 24-48 h e cotto in pentola a pressione con alga kombu onde evitare gonfiore ) se vuoi un pasto completo in amminoacidi.
8. AUMENTA IL CONSUMO DI PESCE AZZURRO ( ricco di Omega 3 - acidi grassi essenziali protettori cardiovascolari ) almeno 3 volte alla settimana.
9. Per condire le verdure usa ACETO DI MELE BIO o LIMONE che contengono microrganismi che vanno a fortificare la flora batterica ed evitare batteri negativi implicati nei processi di fermentazione e putrefazione. ( ricorda che il limone aiuta ad assimilare il ferro ma devi avere un intestino in eubiosi altrimenti farai comunque fatica ad assimilare il ferro ).
10. Mangia FRUTTA di stagione ( senza esagerare - max.1 o 2 frutti al giorno ) lontano dai pasti ad eccezione della mela che può essere mangiata anche dopo il pasto onde evitare una disbiosi fermentativa.
La Naturopata Annalisa Calandrini - riceve su app.to al 333/724927 per percorsi detox a Forlì e a Santa Sofia.
Annalisa Calandrini
giovedì 28 aprile 2022