Un’ estate in linea!
Il famoso detto dei nostri nonni: “Colazione da Re, Pranzo da Principe e Cena da povero” è uno dei sacri principi di una sana alimentazione per mantenersi in linea che dovrebbe ritornare in auge ai giorni nostri.
Il problema principale è che l’italiano medio si comporta proprio all’opposto, sbaglia tutto sin dal mattino, colazione nulla, solo con caffè o al bar brioche e cappuccino, iperglicidica e bomba calorica, pranzo scarso causa impegni lavorativi e cena abbondante.
E tu come inizi la tua giornata, che cosa prendi alla mattina per fare colazione?
L’ideale sarebbe prendersi almeno 40 minuti per sé, partendo da una sana camminata veloce o corsetta, i famosi 8 picchi (16 minuti alternati a corsetta e passo veloce), un po’ di yoga ed una bella doccia fredda che ci rigenera. Subito dopo fare colazione con frutta fresca e colorata, ricca di vitamine e minerali, soprattutto d’estate, visto che, molto spesso, andiamo in perdita, sudando molto a causa delle alte temperature. D’estate possiamo anche mangiare kefir, o yogurt assieme a fiocchi d’avena e semi oleosi (nocciole, noci, mandorle) oppure variare con una bella colazione a base di uova alla coque o in camicia con sesamo e pane nero di segale (ricco di fibre e con un minor impatto glicemico rispetto al pane bianco).
Passiamo al pranzo. Chi l’ha detto che l’insalata faccia dimagrire?
Ci sono donne ma anche uomini che mangiano quintali d’insalata, si gonfiano e non dimagriscono, perché? Colpa di una sostanza vegetale che si chiama cellulosa, una fibra insolubile difficilmente digeribile, che non a tutti fa lo stesso effetto, quindi, come naturopata, consiglio una bella misticanza come valeriana, rucola, soncino, radicchio abbinato a carote, cetrioli e pomodori se vogliamo stare leggeri e perder peso d’estate.
Una bella insalata di riso venere con zucchine e gamberi o un bell’orzo freddo con verdure e feta da portarci al lavoro o in spiaggia può essere una soluzione rapida e leggera. Se invece avete un po’ più di tempo e siete amanti dei sapori marittimi, un’insalata di mare o pesce azzurro come alici marinate al limone che aiutano a mantenerci attivi e svegli, proteggendo il nostro apparato cardiovascolare. La cena prima si fa e meglio è: anche l’orario è importante per non mettere su chili, una pizza alle 20 non ha lo stesso impatto che una pizza alle 22, ricordatevelo! Cercate di evitare troppi aperitivi, snack, junk food come patatine, in quanto finiranno tutte sui vostri glutei o addome. Una cena a base di proteine e verdure sarebbe al caso vostro, da carne bianca a pesce azzurro a uova, proteine di natura più fresca rispetto a carne rossa, che inoltre vi aiuterà anche in un sonno più leggero e ristoratore.
Ricordiamoci di bere e di idratarci molto con acqua minerale naturale (circa 2 litri), acque aromatizzate (dove vengono messe a macerare per qualche ora erbe aromatiche come il basilico: digestivo, il rosmarino: tonificante, oppure cetriolo e limone: dissetante). Cerchiamo di limitare il consumo di alcol, che aumenta il calore e ci fa allontanare dalla nostra linea e peso forma e prediligiamo tè freddi e tisane fresche senza zucchero (meglio se fatti in casa).
Bere bevande gasate non disseta, ma soprattutto aumenta il gonfiore e l’introito calorico e ci rende più stanchi a causa di tutto lo zucchero nascostovi dentro. Anche la scelta dell’acqua dev’essere importante, scegliere acque più ricche di minerali come calcio e magnesio ci aiuta a sentirci più vitali e a non dover ricorrere ad integratori.
Chi ben comincia è a metà dell’opera… ricordatevelo!
E se volete perdere peso faticando poco e lasciando il corpo a riposo ed eliminando tossine più velocemente, iniziate il digiuno intermittente su consiglio della naturopata e contattatemi per un piano ed un percorso guidato.
Annalisa Calandrini - Naturopata (reg. iscritta all’AIN)
Tiene consulenze pvt. a Forlì su app.to e fa percorsi di detox allo Chalet del Benessere (sopra S. Sofia). Per info - Cell. 333/7244927 - email: annac8056@gmail.com
Annalisa Calandrini
giovedì 27 luglio 2023