Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSalute - Diogene Annunci Economici Forlì

Hai cefalea?

Scopri da dove deriva il tuo problema!

Hai cefalea?

Purtroppo esistono diverse tipologie di cefalea; andiamo a vederne alcune e a capire la loro origine. 

L’emicrania è quella sensazione preceduta da aurea o cerchio alla testa ed in casi gravi può essere accompagnata anche da nausea o addirittura vomito, può anche essere unilaterale e prendere le tempie. In questo caso le cause potrebbero essere derivate da un eccesso di energia yang di fegato o cistifellea, oppure anche da intolleranza o allergie alimentari.

Si può avere in questo caso un repentino miglioramento, una volta individuato l’allergene responsabile, alcuni dei quali, più comuni, sono latte, grano, farina, zucchero, cioccolato, noci, crostacei, alimenti contenenti nichel come pomodoro, cipolla, funghi ed alimenti in scatola.

A grappolo, che si manifesta maggiormente in primavera o autunno, influenza solo una parte del capo, aumenta con l’assunzione di alcol, fumo, vento ed alimenti che possono dilatare i vasi sanguigni.

Il vento, infatti per tutti coloro che soffrono di cefalea o emicrania, è deleterio, amplifica i dolori e aumenta l’irritabilità. 

L’emicrania da sinusite aumenta soprattutto nei cambi di stagione e prende molto le tempie; in questo caso i fattori scatenanti possono essere polline, polvere, fumo ed inquinamento. 

A volte, se ci si alza già col mal di testa, ciò può essere dovuto da alterazioni dei denti, temporo-mandibolari, soprattuto se si notte si digrignano i denti, in questi casi è utile rivolgersi ad un’osteopata e farsi consigliare magari dal dentista un byte.

Ci sono persone, come uomini d’affari, a cui il mal di testa arriva come un boomerang nel weekend, quando la pressione del lavoro svanisce, strano eppure è dovuto proprio ad un rilascio di tensioni. 

Queste persona hanno maggior sensibilità ai campi elettromagnetici (pc-cell.smartphone) con picchi di stanchezza, debolezza, ed a volte rash cutanei. Se il dolore è più frontale in questo caso risulta maggiormente coinvolto il sistema digestivo.

A causa di certi cibi, mal digeriti, ci si gonfia a livello intestinale e iniziano i disturbi tensivi.

Il consumo eccessivo di cibi espansivi, come zucchero, alcol, succhi di frutta, caffeina e gelati o bibite molto fredde, provoca dolore alla fronte e sopra gli occhi. 

Invece cibi contrattivi, come carne, uova e sale provocano un dolore sordo e costante alla nuca (o che interessa solo una parte).

Lo stress spesso che causa cefalea può essere:

• emotivo (a causa di una forte litigata) ed anche qui il fegato viene coinvolto;

• ambientale, a causa dell’aumento eccessivo di inquinamento atmosferico e radioattivo (deodoranti,profumi, paraffina, formaldeide, pesticidi). 

I miei consigli come naturopata sono diversi, il primo è quello di dare maggior attenzione al respiro:  respirazioni profonde riducono lo stress, servono a riossigenare i tessuti ed insieme alla meditazione abbassano le tensioni quotidiane. In secondo luogo ma non per minor importanza, una dieta ad alto contenuto di carboidrati vegetali-fibrosi come cereali in chicco, verdure verdi e legumi aumenta la quantità di triptofano presente nel sangue con benefici sul nostro buonumore ed il nostro mal di testa.

Questo amminoacido viene convertito poi in serotonina, ormone coinvolto nella regolazione del diametro dei vasi sanguigni e nella sensazione di benessere che proviamo. Anche le vitamine del gruppo B ci aiutano ad aumentare il buonumore, assieme al magnesio che scioglie le tensioni muscolotensive. 

La Naturopata Annalisa Calandrini
tiene consulenze private su
app.to al 3337/244927
(
www.annalisacalandrini.it

 


Annalisa Calandrini

lunedì 18 settembre 2023

ARGOMENTI:     naturopata salute