Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSalute - Diogene Annunci Economici Forlì

Perché’ ti ammali sempre durante le feste?

Perché’ ti ammali sempre durante le feste?

Pochi hanno realmente potuto brindare alla fine dell’anno e all’inizio dell’anno nuovo, e sapete il perché Influenzati sotto coperta con febbre alta, tosse, mal di gola, raffreddore e devastanti mal di testa. Un’invasione di influenza piuttosto pesante ha messo ko come ogni anno molte persone. Si avvicinano le famose desiderate ferie di fine anno ed ecco arriva il primo “pizzicorio" alla gola o i primi starnuti.

Ma perché ci ammaliamo spesso durante le feste? Di frequente occorre lavorare di più per poter permettersi giorni di relax; quindi, un accumulo di fatica e stress potrebbe rivelarsi alquanto dannoso.

Alto stress protratto = riduzione delle difese immunitarie

Ecco quindi si comprende perché, il nostro organismo più fragile e maggiormente esposto a virus e batteri patogeni, cede più facilmente. Di certo l’alimentazione ha un suo peso, soprattutto quando non riflettiamo sul fatto che molti cibi come i latticini raffreddano l’organismo e possono creare muco (che si può trasformare e manifestare in raffreddore, sinusite, ecc.) In inverno dovremmo prediligere cibi caldi, stufati, speziati, di natura calda, come carne, legumi, uova, una bella pasta e fagioli, una bella polenta con funghi e spezzatino, verdure verdi di stagione come cavoli, broccoli e spinaci con zenzero, curry e limone. Bere tisane calde e non bere drink freddi è fondamentale per non raffreddare il nostro organismo. Lo zenzero, ad esempio, è una spezia piccante che oltre ad essere digestiva, è antivirale ed antinfiammatoria. Non scordiamoci dei vegetali bianchi come cipolla, aglio, finocchi, rape e zuppe calde. Secondo la medicina tradizionale cinese, infatti vegetali di color bianco vanno ad agire sulla loggia metallo (polmone ed intestino crasso che sono più sotto attacco nel periodo autunnale/ invernale). La cipolla peraltro è un antibatterico naturale, ricco di quercetina, potente antiossidante, mentre l’aglio ricco di allicina, è un potente antivirale ed entrambi concorrono a stimolare le nostre difese. Inoltre, possiamo fare prevenzione con vitamina C, vitamina D che che hanno una loro azione antinfiammatoria e una maggior attivazione del sistema immunitario grazie a zinco, quercetina e resveratrolo. Occorre ricordare una cosa fondamentale, che l’infiammazione silente è sempre il focus scatenante di infiammazioni più importanti.

Penso che prevenire sia meglio che curare.

Solo quando ti manca la salute, ne capisci la sua importanza.

La rinuncia al fumo e l’attenzione agli sbalzi termici, coprirsi bene con berretta e sciarpa davanti alla bocca sono importanti gesti protettivi delle prime vie aeree. Vestirsi a cipolla è fondamentale proprio nell’ottica della prevenzione così come piedi e testa: due punti del nostro corpo che devono sempre restare al caldo.Inoltre, esistono anche vaccini omeopatici molto validi in cui viene inserito ogni anno il ceppo diverso dell’influenza, “il simile cura il simile “.

UN BRINDISI ALLA NOSTRA SALUTE!

La Naturopata Annalisa Calandrini tiene consulenze private e percorsi detox e relife a Forlì e a Santa Sofia. Per info cell. 333/7244927 - www.annalisacalandrini.it


Annalisa Calandrini

venerdì 12 gennaio 2024