Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSalute - Diogene Annunci Economici Forlì

Caro Corpo Facciamo Pace?

Dedicato a tutte le donne...e non solo!

Caro Corpo Facciamo Pace?

L' influenza dei media, della Tv e della bilancia spesso ci fanno sentire sbagliate, grasse, con la cellulite e qualche kg di troppo. Basta!  È ora di imparare a fare pace con il nostro corpo e ad amarci per quelle che siamo. Parla una donna che alla tenera età di 20 anni pesava oltre 70 kg, che non si sentiva amata per quella che era, che era sempre a disagio in mezzo agli altri, che aveva un moroso a cui piacevano le "quasi" anoressiche e che si sentiva in colpa per un gelato con le fragole.

Oggi vi voglio parlare della mia esperienza personale perché penso che sia quella che conta sempre di più.

Salire sulla bilancia o non salirci mai è sbagliato in entrambi i casi, così come stare a fianco ad una persona che non ci apprezza per quelle che siamo.

Ho imparato con gli anni a fare pace con il mio corpo, a capire cosa realmente mi danneggiava e cosa no, a capire cosa mi gonfiava e cosa mi poteva scatenarmi la dermatite ed il prurito.

È stato un percorso come quello di imparare ad amarmi e ad accettarmi per quella che sono.

Non è stato facile ma è servito per potervi aiutare oggi.

Ci sono dei meccanismi della mente spesso dettati da convinzioni familiari che pesano come macigni, altri invece sono dettati dalla società e spesso dal sesso maschile.

Il cibo è compensazione, spesso gratificazione per mancanza di altro, è affetto, amore spesso non ricevuto.

Il cibo può diventare un’ossessione e una malattia, così come una gioia e una soddisfazione. Imparare a giudicarsi di meno è il primo passo, così come quello della consapevolezza, imparare a vedersi belle per quelle che siamo ovviamente con i giusti trucchi ed i consigli del caso. Ritrovare la nostra femminilità è il primo passo per fare pace anche con la bilancia e sentirsi belle e piacenti anche con qualche kg in più o le " maniglie dell’amore". In questi anni penso di aver aiutato sia uomini che donne a fare pace col proprio corpo proprio perché io per prima ho iniziato ad amarmi per quella che sono.Più le esperienze si vivono su noi stessi più sono vere e possono essere di aiuto per gli altri. Ognuno di noi ha una costituzione che non possiamo modificare, una costituzione data per lo più da una genia familiare poi dal nostro stile di vita; possiamo cercare di portare il nostro corpo in equilibrio perché gli estremismi non portano mai a nulla. La psiche può essere la nostra più grande alleata se sappiamo gestirla o diventare la nostra peggior nemica se non siamo capaci di controllarla. Come naturopata vedo che i percorsi migliori e quello che portano più a lunghi e duraturi risultati sono quelli dove si fa anche un percorso di coaching mentale.

Il mio obiettivo è quello di portare ognuna di voi a guardarsi allo specchio e a trovarsi meravigliose! 

Annalisa Calandrini Naturopata, tiene consulenze private a Forli e online ( Cell.333 7244927) 

 


Annalisa Calandrini

venerdì 14 giugno 2024

ARGOMENTI:     naturopata salute