Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSalute - Diogene Annunci Economici Forlì

SOVRAPPESO, COSA FARE IN VISTA DELL’ ESTATE?

SOVRAPPESO, COSA FARE IN VISTA DELL’ ESTATE?

Arrivano i primi caldi afosi e estenuanti ed il problema si ripropone come ogni anno. Chili di troppo, gonfiore e cellulite, un problema che assilla molte donne. La fitoterapia può essere di grande aiuto e sostegno, andiamo a vedere quali sono le piante che possono aiutare in questa problematica. Partiamo da un insieme di piante che aiutano a drenare liquidi in eccesso e non solo, come la pilosella, la lepsedeza, l’ananas e la centella asiatica.

La Pilosella soprattutto ha la capacità di controllare l’ipertensione promuovendo la diuresi, contrasta la ritenzione idrica, favorendo il drenaggio ed è un coadiuvante nel trattamento del sovrappeso.

La Lespedeza è una pianta che fa parte delle Fabiacee (leguminose) è consigliata in caso di gonfiore, ristagno dei liquidi e cellulite; ma non solo infatti contiene la lespedina che esercita una buona azione ipocolesterolemizzante e  ipoazotemica, riducendo i quantitativi di azoto derivanti dall’acido urico, dalla creatina e dall’urea.

L’Ananas è un frutto eccezionale dallo spiccato potere depurativo da mangiare in estate in quanto ricco di minerali e sostanze nutritive ma anche poiché facilita il drenaggio dei liquidi contrastando la ritenzione idrica. Inoltre, questo frutto contiene la bromelina, un enzima che aiuta e facilita la digestione eliminando flatulenza e gonfiore.

La Centella asiatica è una pianta dalle molteplici proprietà, in particolare modo per migliorare la circolazione, diminuire l’affaticamento di gambe pesanti e caviglie gonfie; è un coadiuvante per il gonfiore agli arti inferiori, edemi, ed insufficienza venosa.

La Gymnema (Gymnema sylvestre) è una pianta nota per la sua capacità ipoglicemizzante, riduce infatti l’assorbimento degli zuccheri a livello intestinale, è indicata per chi soffre di iperglicemia e per attenuare il senso della fame. Sembra che riduca anche la famosa voglia di “dolce” se presa regolarmente prima dei pasti principali. Sappiate che esistono dei composti che le contengono entrambe queste piante e che presi prima dei pasti aiutano davvero a tornare in forma prima dell’estate. La naturopata Annalisa Calandrini tiene consulenze online e private a Forli’ (per info cell. 333-7244927 - annac8056@gmail.com )

 


Annalisa Calandrini

lunedì 22 luglio 2024

ARGOMENTI:     naturopata salute