NON DORMI?
E’ colpa dello STRESS, ma non solo!
Fatichi ad addormentarti o hai risvegli frequenti durante la notte. Rimugini pensieri su pensieri, problemi su problemi o hai la tiroide impazzita? Il tuo intestino come va? Domande che dovresti porti se il tuo asse intestino - cervello è così squilibrato. Certamente hai un’infiammazione silente nel tuo corpo a causa di ritmi circadiani squilibrati.
Studi epidemiologici dimostrano che però l’insonnia, una delle patologie del sonno più frequenti, è tipica soprattutto del sesso femminile.
Sarà che noi donne ci accolliamo più pesi, più problemi e siamo molto più riflessive e sensibili? Certamente un ruolo fondamentale lo giocano gli ormoni in menopausa, quando calano estrogeni progesterone che invece, sembrano favorire l’addormentamento ed il buon sonno.
Ma non solo, quando ti svegli di notte, guarda l’orologio perché se ti risvegli sempre alla stessa ora, il tuo corpo ti sta comunicando qualcosa.
Lo dice la medicina tradizionale cinese che è nata molto prima di quella occidentale. Se fatichi ad addormentarti, o vai in palestra la sera, che non va bene, perché attivi dei neuro recettori che ti portano a stare sveglio; o mangi troppo pesante e la tua “cistifellea” è in squilibrio. Se ti risvegli sempre tra l’1.00 e le 3.00 di notte è il tuo fegato a lanciare il campanello di allarme, sei vittima di una bella steatosi epatica data da una cucina romagnola unta e pesante? o sei molto arrabbiato con qualcuno/a? Se ti risvegli sempre tra le 3.00 e le 5.00 allora la tua tristezza e pensieri tristi ti stanno appesantendo, così come i polmoni hanno bisogno di più aria ed ossigeno.
Smetti di fumare o immergiti in mezzo alla natura più spesso! Se invece ti svegli sempre dalle 5.00 alle 7.00 è il tuo intestino che ti chiama, può essere un segnale positivo, come no, infatti la maggior parte della popolazione soffre di disbiosi intestinale e non lo sa. Perché è così importante dormire almeno 7 ore per notte e dormire bene? Negli ultimi anni diversi studi hanno visto l’insonnia come fattore predisponente a malattie neurodegenerative come l’Alzheimer così come ad una frequenza di casi di ictus e problematiche cardiocircolatorie. Il Sonno è certamente una delle chiavi per la longevità non solo per il suo effetto antiossidante, ma anche per la regolazione ormonale, dalla melatonina al testosterone, al gh (ormone della crescita). I corretti cicli sonno - veglia regolano anche gli ormoni che danno il senso di fame (grelina) e sazietà (leptina) quindi vedrai che riequilibrando il tuo sonno anche la fame nervosa e il peso diminuiranno.
Riduci i caffè, (mantenendone al massimo uno al mattino) evita l’alcol e fai una bella meditazione semplicemente ascoltando musica 432 Hz prima di addormentarti, beviti una bella tisana rilassante o camomilla e cena almeno due ore prima di andare a dormire (ancora meglio prova a saltare la cena!). Parola di Naturopata! Se la situazione è più complessa contattami!
Annalisa Calandrini, naturopata riceve a Forlì in Viale Risorgimento e online.
( annac8056@gmail.com / cell. 333/7244927 )
Annalisa Calandrini
mercoledì 23 ottobre 2024