DONNE , OLTRE ALLA GONNA C’E’ DI PIU’
Resto incredula e basita quando svolgo lo sguardo attorno a me, mi rendo conto che la situazione generale delle donne è davvero difficile, le donne sempre di più stanno facendo cammini di evoluzione e percorsi interiori in quest’epoca mentre l’uomo resta sempre più indietro per non dire in certi casi ai livelli primordiali dei bisogni primari, mangia, bere, dormire, ecc
Casi per lo più di donne separate o divorziate con figli che devono sostenere una famiglia, che hanno deciso di investire su sé stesse, sulla propria felicità, lasciando andare dei pesi, ma che si ritrovano sempre più spesso a fare i conti con un mondo ahimè ancora molto maschilista.
Penso che, se le donne fossero in grado di superare sentimenti di invidia, gelosia nel mondo regnerebbe più pace ed un sentimento d’ amore e rispetto che noi per prime come madri dovremmo insegnare ai nostri figli. Sì, perché a volte l’uomo dimentica da dove esce, dove nasce, la sua origine è il ventre materno, l’utero, sua madre. Se lo dovrebbe ricordare sempre, da quando inizia una relazione con una donna fino a quando diventa padre. Non sono mai stata una femminista ma una che la pagnotta se l’è sempre guadagnata, anche in ambiti dove erano gli uomini a portare i pantaloni, grazie alla sua forza di volontà e determinazione, ma che fatica!
Siamo purtroppo ancorati a cliché piuttosto retrò dove la donna, dopo aver lavorato tutto il giorno, deve pulire, lavare, cucinare e... stare zitta perché l’ uomo deve guardare la tv o leggere il giornale. È il caso che tutto ciò finisca, oggi più che mai in un mondo pieno di violenze e soprusi. Le donne hanno un grande difetto, lo riconosco anche negli occhi delle mie clienti, a volte si dimenticano di quanto valgono.
Viva le Donne quelle che cantano a squarciagola in auto, che si truccano ai semafori, a quelle che fanno immensi sacrifici per i figli e per la propria felicità. Un inno a quelle donne che sono andate contro la società ed i cliché per esprimere sé stesse, chi sono, per coronare un sogno nel cassetto, le proprie attitudini e la propria creatività, che hanno lasciato un lavoro certo dove si sentivano ingabbiate per un lavoro incerto dove possono esprimere veramente chi sono. Meravigliose quelle donne che in primavera rinascono e sbocciano come fiori, quelle che sorridono anche se dentro vorrebbero piangere o urlare, quelle che le vedi correre di sabato mattina al parco perché tengono alla loro salute e alla loro forma, quelle che si organizzano con le amiche per andare a vedere una mostra d’arte, quelle che lasciano il posto a sedere sul tram all’anziano o accompagnano la vecchietta a fare la spesa e ad attraversare la strada.
Le donne, scusate se lo dico, potrei essere un po’ di parte, hanno una marcia in più.
Amo quegli uomini maturi ed intelligenti che la pensano come me e considerano la donna al pari loro, anzi a volte un livello più elevato, non solo perché ha la capacità di generare la vita, ma perché le donne, in fondo, hanno un cuore grande, capace veramente di amare incondizionatamente, tutto e tutti e soprattutto di perdonare.
“Se con il tacco ti vedrai alta, con l’amore per te stessa ti vedrai immensa “Frida Kahlo
Amati e Sii te Stessa!
Annalisa Calandrini, naturopata riceve pvt. a Forli e tiene corsi detox e percorsi di crescita e rinascita al femminile. Cell. 333/7244927 ( annac8056@gmail.com )
Annalisa Calandrini
venerdì 7 marzo 2025