Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSport - Diogene Annunci Economici Forlì

Unieuro - Eurobasket 81-84

Resoconto della partita

Unieuro - Eurobasket 81-84

Unieuro Forlì – Eurobasket Roma 81-84 (20-19; 39-41; 63-58)

Unieuro Forlì: Giachetti 18, Campori 2, Natali 2, Radic 10, Bolpin 13, Landi 8, Dilas NE, Bandini NE, Ndour NE, Rodriguez 5, Bruttini 5, Roderick 18. All: Dell’Agnello.

Eurobasket Roma: Olasewere 21, Gallinat 8, Cepic 6, Fanti 3, Viglianisi 11, Cicchetti 6, Magro 4, Staffieri 3, Romeo 7, Bucarelli 15. All: Pilot.

Arbitri: Patti, Chersicla, Ferretti.

Dell’Agnello parte con Rodriguez, Roderick, Natali, Landi e l’ultimo arrivato Ivica Radic. È proprio il croato, il protagonista dei primi due minuti, nei quali segna 4 punti e cattura due rimbalzi (4-0). Intensità e aggressività sono protagoniste, ed entrambe le squadre lottano veramente su ogni pallone; quando Roma va sul 7-12 coach Dell’Agnello chiama timeout e, al rientro, due triple di Bolpin ridanno il vantaggio ai biancorossi sul 15-12. Il primo quarto si chiude con il libero di Rodriguez per il vantaggio Unieuro, 20-19.

Roma impatta e sorpassa, ma con il talento di Roderick e Giachetti i biancorossi tornano avanti (24-22). Landi risponde a Gallinat e a metà del quarto l’Atlante tenta di allungare, ma i cinque punti di fila di Roderick e alcune ottime difese valgono il rientro sul 35-38; il primo tempo si chiude 39-41, con il canestro di Giachetti sulla sirena.

Natali con la schiacciata dopo la palla rubata, Radic a rimbalzo offensivo e Roderick di potenza, trovano i sei punti che aprono il secondo tempo e valgono il 45-41. In una gara che va avanti a strappi, Roma non molla e, guidata da Olasewere, torna avanti; ma è nel momento chiave che viene fuori l’esperienza dei biancorossi, con Giachetti e Bruttini che segnano 11 dei 12 punti dell’Unieuro nella seconda metà del quarto. Ed è proprio la tripla del capitano che chiude il terzo periodo: 63-58.

È ancora Giachetti ad aprire l’ultimo quarto con quattro punti filati, quelli che portano al 67-60. Dall’altra parte, Olasewere segna 11 punti in quattro minuti, quelli che valgono il pareggio a quota 69. Cinque liberi di fila di Landi (due dopo un fallo antisportivo fischiato a Olasewere) e due di Roderick valgono il nuovo allungo biancorosso, sul 76-69. Si entra nelle fasi chiave della partita, Roma con due triple arriva a -1, e Roderick riporta l’Unieuro a +3 (80-77). Negli ultimi secondi succede di tutto, Bucarelli trova il pareggio a 2’’ dalla fine e la preghiera di Viglianisi da metà campo raddoppiato da due giocatori forlivesi vale il successo ospite. Si torna in campo all’Unieuro Arena, lunedì sera, per gara-2.

Dell’Agnello a fine partita: “È stata una partita energica e fisica dall’inizio alla fine. Prima di tutto pensiamo a fare meglio due cose in particolare, cioè chiudere meglio l’area con le nostre rotazioni come abbiamo fatto sempre in stagione, e oggi meno nella prima metà della partita. In attacco, dobbiamo avere efficacia con spaziature diverse dopo avere inserito un giocatore molto valido che cambia però il modo di giocare ad alcuni dei nostri. Mi tengo la frustrazione di aver subito nell’ultimo minuto una bomba ben marcata da 8 metri e una in terzo tempo da oltre metà campo, con l’uomo raddoppiato senza lasciare libero nessuno”.

Foto Fabio Casadei


Area Comunicazione Pallacanestro Forlì 2.015

lunedì 24 maggio 2021

ARGOMENTI:     basket eurobasket forlì unieuro