La quarta tappa di Ligier European Series ha fatto tappa nel tempio della velocità italiano di Monza, lo scorso weekend
Altra prova spettacolare dei romagnoli Faccioni-Cicognani che mettono in saccoccia un secondo posto e un primo posto tutto di strategia e cuore. A cur
Dopo le prove libere effettuate venerdì mattina, arriva il momento delle cose serie con le qualifiche. La prima sessione inizia alle 14:40 e nella categoria sport prototipo, la #23 Ligier JS P4 di Alessandro Cicognani ha conquista la quinta pole position stagionale, con il miglior tempo di 1:58.310 mentre in Q2 il compagno di squadra, Faccioni porta la vettura italiana al secondo posto in griglia di partenza.
GARA 1: La gara di apertura della giornata inizia alle 10:35 in punto. L’auto #23 HP Racing by Monza Garage Ligier JS P4 con a bordo Alessandro Cicognani parte in pole seguita dalla #34 Les Deux Arbres di Patrice Lafargue. Dalla quinta posizione in griglia, la vettura #27 24.7 Motorsport guidata da Andrew Ferguson grazie ad una buona partenza sale al terzo posto, mentre la vettura #33 Les Deux Arbres di Jacques Nicolet è scende al quinto posto di categoria dietro a due Ligier JS2 R. Pochi minuti dopo il verdetto della gara, la #27 e la #34 sono state coinvolte in una feroce battaglia, che ha comportato un drive-through per la vettura #27 a causa di una guida antisportiva, che la vede scendere al decimo posto assoluto. Dopo dieci minuti di gara, quasi tutte le Ligier JS P4 erano in testa alla classifica, con Cicognani davanti a tutti, tuttavia, l’italiano è seguito da vicino da Steve Zacchia, il francese tenta senza successo il sorpasso. Subito dopo sono iniziate le soste ai box. Le Ligier JS P4 #33 e #34 sono entrate per prime, mentre le #23 e #32 rimangono in pista prima di fermarsi a turno, seguite dalla #27. La #32 di Patrick Zacchia ha guidato per la prima volta la gara, davanti alla #23, ora con Jacopo Faccioni al volante. Dietro di loro c'era il #34 di Dimitri Enjalbert e il #33 di Jacques Nicolet. Il numero 27 guidato da Jeremy Ferguson è salito al sesto posto assoluto. Ma poi un testacoda di una Ligier JS2 R fa uscire la safety car, a 20 minuti dalla fine della gara, inizia così un'intensa battaglia tra l'italiano Jacopo Faccioni e il francese Dimitri Enjalbert, caratterizzata da frenate tardive e corse parallele. Si sono scambiati il comando diverse volte prima che il numero 34 prendesse il sopravvento e alla fine si aggiudicasse un margine di vittoria di otto secondi.
GARA 2: Una gara intensa, al cardiopalma caratterizzata da colpi di scena improvvisi. Semaforo verde e subito l’auto #34 guidata dal francese Ejialbert prende il largo sul forlivese Faccioni, i giri passano e i secondi fra i due aumentano sempre di più, al cambio pilota sono addirittura 17, Cicognani è chiamato ad un vero e proprio miracolo che sembra frutto di un intelligente strategia. E il miracolo con fatica si compie, ad ogni giro il ravennate rosicchia qualcosina alla vettura #34 ma l’imprevisto è dietro l’angolo, al team italiano viene data una penalità di 3 secondi. La gara sembra destinata a vedere Cicognani arrendersi ad un quasi certo secondo posto quando, proprio prima di rientrare ai box, la vettura di Edjalbert finisce nella ghiaia tornando comunque in pista. Cicognani rientra dai box più agguerrito che mai e dopo pochi giri l’auto del francese è costretta al ritiro per i danni subiti dall’uscita di pista. Cicognani è intelligente, non si prende rischi e trionfa nel circuito di casa. Monza porta i due italiani a meno 50 punti dal titolo europeo, ora gli basteranno due vittorie sulle quattro disponibili per riportare per il secondo anno consecutivo il titolo in Italia.
Redazione Diogene
martedì 13 luglio 2021