Pokerissimo Unieuro
Battuta l'Eurobasket 101-91
UNIEURO FORLÌ – ATLANTE EUROBASKET ROMA 101-91 (28-19; 46-46; 76-61)
Unieuro Forlì: Rush 23, Giachetti 16, Natali 2, Bolpin 7, Zambianchi NE, Ndour NE, Bandini, Lucas 19, Benvenuti 11, Bruttini 14, Pullazi 9. All: Dell’Agnello.
Atlante Eurobasket Roma: Pavone NE, Croce NE, Hill 8, Fanti 17, Viglianisi, Ulaneo 9, Baldasso 11, Schina 9, Carroll JR 15, Pepe 22. All.: Pilot.
ARBITRI: Patti, Centonza, Giovannetti.
SPETTATORI: 1922
Vince l’Unieuro, e fa cinque di fila, avendo la meglio sull’Eurobasket Roma e ottenendo punti importanti anche in ottica classifica. Con Palumbo ancora fermo ai box, i biancorossi spaccano la partita nel terzo periodo, e mandano 5 uomini in doppia cifra.
PREPARTITA. Torna #ScuoleAPalazzo, in collaborazione con Conad, #TopPartner biancorosso. Oggi, ospiti all’Unieuro Arena, ci sono stati i bimbi delle scuole elementari Rodari, Matteotti, Peroni, Focaccia, Follereau e Mellini e delle scuole di Bertinoro, Fratta Terme e Santa Maria Nuova. Oltre a loro, i ragazzi delle scuole medie Zangheri e San Martino e quelli della scuola superiore I.T. Matteucci.
PRIMO QUARTO. Dell’Agnello comincia con Lucas, Bolpin, Rush, Pullazi e Benvenuti. Sono i lunghi a sbloccare la partita dell’Unieuro, con i punti di Benvenuti, Pullazi e Bruttini che ne segna 5 di fila al momento del suo ingresso in campo (14-8). Hill e Pepe portano l’Atlante ad accorciare, ma Rush schiaccia in contropiede e la difesa biancorossa è attenta e concentrata: la panchina ha un impatto importante nella gara e, minuto dopo minuto, l’Unieuro si costruisce il vantaggio, fino al 28-19 con il quale si chiude il primo quarto.
SECONDO QUARTO. Si ricomincia con cinque punti di Giachetti, e con la fotografia dell’impatto di secondo quarto è quella di Bruttini e Bandini che si tuffano per recuperare un pallone a metà campo sul 32-19. I biancorossi arrivano a +9 (37-28), prima del rientro ospite guidato da Schina, Carroll JR e Baldasso. Il finale di primo tempo è in perfetta parità: 46-46.
TERZO QUARTO. La tripla di Pepe porta avanti l’Eurobasket, ma è qui che si riaccende l’Unieuro, guidata da Kalin Lucas. Il nostro “23” segna 9 punti in 3’30’’, ed in difesa si concede poco, arrivando a costruire un parziale di 17-4 condito dalle giocante anche di Rush, e Bolpin (65-55). Il finale di quarto è ancora in crescendo: Giachetti segna due triple delle sue, Rush stoppa e segna su assist di Lucas, Bruttini è una presenza sotto canestro. Tutto questo porta al 76-61 di fine terzo periodo.
QUARTO QUARTO. La tripla di Benvenuti vale il +19 (81-62), ma Pepe continua a segnare e Roma rimane in partita, nonostante l’Unieuro controlli la gara con personalità e rimanga sempre avanti con un buon margine di scarto. Lucas segna 5 punti di fila per il nuovo +10 (90-80) e quando si entra negli ultimi 2 minuti Bruttini schiaccia dopo la pressione allungata ospite e la tripla di Rush è quella del “Game – Set – Match”, 98-86. Il finale è 101-91, l’Unieuro vince la quinta di fila!
Foto Fabio Casadei
Area Comunicazione Pallacanestro Forlì 2.015
domenica 27 marzo 2022