Per il Forlì il discorso playoff è ancora aperto
Non avrà un andamento sempre lineare, ma il Forlì di mister Graffiedi sembra avere ritrovato un po' della serenità che era mancata nella prima parte della stagione. I numerosi avvicendamenti in panchina non hanno reso certo le cose facili costringendo la squadra a un campionato di rincorsa, di certo ben lontano dalle ambizioni di inizio stagione. Tuttavia adesso i risultati iniziano ad arrivare e sono anche di quelli importanti, come testimonia quello ottenuto sul Ravenna nel sentitissimo derby della trentunesima giornata.
Un 2-0 rotondo su una squadra, il Ravenna, che solitamente è una macchina da gol, avendone segnati già 73 in campionato, più di tutti nel girone D. Forlì ha controllato la partita serrando le fila in difesa e ha colpito nei momenti giusti: tutto dei fratelli Ballardini il primo gol con Elia che serve Amedeo per l'1-0, corale invece il secondo con Piva che insacca su un bel cross di Pera.
Questo risultato fa il paio con la vittoria esterna per 1-0 sul Tritium, ottenuta a fine marzo, che ha messo fine a un periodo di appannamento che aveva visto i biancorossi perdere tre partite consecutive rendendo lo stesso marzo un mese piuttosto negativo.
Aprile invece sembra essersi aperto col piede giusto, tanto che adesso il Forlì può coltivare ambizioni di classifica più alte. Se infatti il terzetto di testa gioca un campionato a sé poiché Rimini, Ravenna e Lentigione sono lontanissime, il quarto posto è invece alla portata almeno per otto squadre. Tra queste anche il Forlì.
Dunque il discorso playoff resta ancora aperto un po' per tutti. Molto dipenderà quindi dai risultati di questo aprile che vedranno i ragazzi di Graffiedi scendere in campo altre tre volte.
Progresso in trasferta (giocata ieri a giornale già in stampa), Sammaurese al Morgagni giovedì 14 e Real Forte Querceta ancora in trasferta dopo Pasqua. Maggio vedrà altri quattro impegni prima della fine della stagione regolare il 22. Si tratta di sette partite con squadre della fascia dei biancorossi che saranno un crocevia importante sulle reali velleità della squadra
Stefano Pece
lunedì 11 aprile 2022