FORLI’ DEVI VINCERE A CASALE PER EVITARE UDINE E CANTU’ NEI PLAYOFF
Non è una stagione tranquilla quella dell'Unieuro Forlì e nemmeno l'inserimento di Kalin Lucas ha cambiato faccia a una squadra che sta faticando dall'inizio dell'anno e che non è mai riuscita a trovare continuità di gioco e di risultati. Anzi, l'americano ultimamente si sta rivelando più croce che delizia, mostrandosi spesso nervoso e non in grado di cambiare faccia alla squadra.
È accaduto anche domenica scorsa, nella sfida casalinga con Mantova valida per il terzo turno della fase a orologio in cui Lucas si è fatto espellere per doppio tecnico quando mancavano ancora 10 minuti alla fine. Un'eternità. Mantova poi la gara l'ha vinta di 14, 61-75 mettendo l'Unieuro in una situazione scomoda.
La squadra di Dell'Agnello infatti è sesta in classifica al momento in virtù dei risultati negli scontri diretti che la pongono davanti a Cento e San Severo che pure hanno i suoi stessi 30 punti. Ma se vuole un avversario più alla portata nei playoff deve conservare con le unghie e con i denti questa posizione.
Arrivare settima o ottava significherebbe incontrare nel primo turno playoff Udine o Cantù, vale a dire due delle formazioni più forti dell'intera categoria, in altre parole due delle tre o quattro che si contenderanno la promozione in serie A.
Per come è oggi Forlì, Udine e Cantù sono avversarie improponibili, anche perché gli uomini di Dell'Agnello non avranno il fattore campo a favore. Nelle sfide playoff, al meglio delle 5 partite, Forlì dovrà per forza giocare l'eventuale gara 5 in trasferta.
Meglio quindi pescare un'avversaria come Pistoia, attualmente terza, e sicuramente molto più alla portata. Sempre se l'Unieuro cambierà registro.
Manca un solo turno di fase a orologio e l'imperativo è vincere. Sabato 30 aprile l'Unieuro è di scena al PalaFerraris di Casale Monferrato avversaria della Novipiù, settima nel girone Verde.
Forlì arriva sesta in due casi: se vince oppure se perde ma perdono anche Cento e San Severo. È invece settima se Cento vince e San Severo perde. È ottava se perde e anche Cento fa altrettanto mentre San Severo vince.
Foto Fabio Casadei
Stefano Pece
giovedì 28 aprile 2022