ELMS
Imola 6 anni dopo
In una stagione ricca di appuntamenti internazionali per il circuito di Imola, dopo il Gran Premio di F1 del “Made in Italy e dell’Emilia Romagna”, l’Enzo e Dino Ferrari si appresta ad ospitare la seconda tappa del campionato di durata“European Le Mans Series (ELMS)”. Trofeo continentale organizzato dall’ACO (Automobile Club de l’Ouest) giunto alla diciannovesima edizione. Un passo indietro. L’anticamera del mondiale WEC e il fascino indescrivibile di una delle gare più iconiche al mondo: la 24 Ore di Le Mans.
Per il Santerno si tratta di un ritorno in piena regola sulla propria pista delle vetture sport prototipi, a sei anni di distanza da quell’ultima apparizione proprio delle classi LMP2 ed LMP3 nell’ELMS, insieme alle GT(LMGTE) derivate dalla produzione di serie.
Un ritorno già propiziato il 3 aprile dall’avvio di stagione del “Trofeo Fanatec GT World” con la sua 3 Ore in apertura di campionato, dove tra l’altro si è potuto assistere al debutto ufficiale nelle quattro ruote su pista di Valentino Rossi, nonché alla prova convincente del team forlivese VSR di Vincenzo Sospiri con le sue Lamborghini HURACAN.
“L’Enzo e Dino Ferrari” ospiterà una tipologia di gare che a Imola ha conosciuto il proprio apice nella prima metà degli anni ‘80, quando gente come Stefan Bellof e Hans Joachim Stuck con la Porsche 956B dominavano la scena mondiale dell’Endurance senza lasciarsi sfuggire la vittoria nemmeno qui, nella 1000 Km valevole per l’iride.
Un’emozione dal passato per arrivare all’oggi e alla speranza di vedere al via Juan Manuel Correa con la LMP2 del team PREMA (al debutto nella specialità) tre anni dopo quello schianto spaventoso in Formula 2 a Spa, costato la vita a François Hubert. Una riabilitazione lunghissima, la ricostruzione del piede destro, nonostante buona parte degli ortopedici consultati ne consigliassero l’immediata amputazione.
Ecco, dovrebbe bastare questo nel sapere a chi riservare il proprio tifo.
Alla prossima 4 Ore di Imola.
Foto Fabio Casadei
Emiliano Tozzi
lunedì 9 maggio 2022