Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSport - Diogene Annunci Economici Forlì

Pino a Le Mans

Pino a Le Mans

Se Le Mans compie 100 anni, Diogene sulla Sarthe è alla sua prima avventura, essendo riuscito come giornale, nell’impresa di accreditare per le proprie pagine Pino Colacicco, Italica istituzione Endurance alla 24 Ore francese. Simpatia ed entusiasmo. Tutte cose che non lasciano in secondo piano l’autentica professionalità del fotografo pugliese.

“Allora Pino: se così si può dire… primo scatto nel mondo del Motorsport?”

“10 anni fa nel Campionato italiano superturismo. Poi da lì Supertrofeo Lamborghini, Ferrari Challenge e relative Finali Mondiali.”

“Le Mans e L’Endurance?”

“Paradossalmente arrivati in età per così dire… “matura”. Dal 2017 in poi.”

“Come nasce la passione per una gara simile?”

“Come molti della mia ( e nostra) generazione, sono  cresciuto a pane e Formula 1. L’Endurance è arrivato dopo come un amore improvviso e travolgente, imbattendomi quasi per caso nelle 9 vittorie di sua maestà Mr. Le Mans: Tom Kristensen. Spero tanto con la mia Nikon di rivederlo molto presto. Uno scatto con lui proprio in questo luogo sacro del motorsport, per me sarà sempre qualcosa di molto speciale.”

“Dichiarazione d’amore in piena regola…”

“Che vuoi farci. Da queste parti non può che essere così. Piloti, uomini e un circuito che è pura leggenda. Studio la pista da tempo e ogni volta è sempre una prima magnifica volta,  immaginando ogni singola curva attraverso cui catturare al meglio col mio obiettivo ogni possibile fotogramma. Tutto in attesa della perfetta “Golden Hour”. Quel magico momento per noi fotografi di luce naturale, che si ha in due momenti della giornata. Poco dopo l’alba e subito dopo il tramonto. Banale forse ma è così.”

“Scatto rimasto nel cuore?”

“Sarò altrettanto banale ma una mia foto del Ponte Dunlop al tramonto mi è rimasto nel cuore. Alla fine anche mia moglie tollera la stampa in casa nostra…(ride)”

Ti capitasse in questa edizione  d’inquadrare “Mr. Le Mans”, Tom Kristensen e “Mounsieur Le Mans”, Jacky Ickx nella stessa foto?

“Sarebbe lo scatto del secolo. Per un secolo di Le Mans”.

In attesa del 10 giugno.

E quel che sulle Sarthe sarà.

A te Pino.


Emiliano Tozzi

giovedì 8 giugno 2023

ARGOMENTI:     automobilismo le mans sport