VSR
Una stagione ancora da scrivere
Anche se questa F1 non ama più test, non si può dire che il resto del mondo da competizione a quattro ruote risparmi giri e fatica nella messa a punto delle proprie vetture. Raggiungiamo Vincenzo Sospiri durante una sessione di test a Vallelunga, alla vigilia dell’appuntamento clou della loro stagione: la 24 Ore di Spa.
“Per ora abbiamo avuto un inizio molto positivo, soprattutto per ciò che riguarda il “Supertrofeo Lamborghini”. La squadra sta lavorando sulla nuova GT3 e stiamo mettendo in campo uno sforzo tecnico molto importante essendo una macchina totalmente nuova. Abbiamo ancora molto lavoro da svolgere. Non siamo ancora performanti come vorremmo essere, ma siamo fiduciosi di riuscire nei nostri intenti. Qualcosa sugli ammortizzatori in queste giornata di test abbiamo trovato.
“Si lavora per Spa e la 24 Ore”
“Prima andiamo a Monza per il Gt italiano. Da lì andremo direttamente nelle Ardenne.”
“Prospettive per il Belgio?”
“Fare bene. Abbiamo dei giovani davvero interessanti. Se riescono a mantenere un buon passo spero di concludere tra i primi 5 della nostra categoria. Siamo consapevoli che per vincere manchi ancora qualcosa, ma nell’arco di 24 ore sai meglio di me, tutto può succedere.”
“Una progettualità davvero rimarchevole, nella realtà delle squadre Gt.”
“Siamo una squadra in cui tutti stanno lavorando molto bene. Gente che mi piace ricordare come Ivan, Stefano, Luca. Hanno capito le difficoltà del progetto e ce la stanno mettendo davvero tutta. Un gruppo davvero molto unito, sotto le direttive di Gianluca Gradassi. Il nostro tecnico di riferimento.”
“Da Lamborghini massimo appoggio suppongo.”
“Assolutamente. Hanno preso la pista in esclusiva per questa due giorni. Stiamo lavorando in perfetta sintonia, per cercare di sviluppare la vettura in un arco di tempo relativamente contenuto.
“Prima possibile insomma.”
“Un working progress continuo, per confermare gli ottimi risultati della scorsa stagione cercando al contempo di conquistare in GT World Challenge (trofeo sprint) il nostro spazio, come ci è già successo con la bella vittoria in Gara 2 a Brands Hatch. In questo campionato ci sono ancora delle aree in cui possiamo fattivamente intervenire. Coi piloti ufficiali Lamborghini si lavoro davvero molto bene. In questa fase stiamo portando avanti il lavoro di sviluppo con uno di loro, Marco Mapelli,ed è davvero molto, molto bravo. Ieri abbiamo trovato un piccolo step. Speriamo di confermarlo oggi. Un pezzo alla volta troveremo tutti i pezzi di questo nostro puzzle legato alla competitività.”
“Grazie Vince.”
“Grazie a te.”
Foto Fabio Casadei
Emiliano Tozzi
mercoledì 28 giugno 2023