VSR e il GT Fanatec a Misano
Un podio per Nemoto e Michelotto
Dopo una pausa di due mesi, il Fanatec GT World Challenge by AWS Sprint Cup è tornato lo scorso weekend a Misano con temperature elevatissime
Una griglia di partenza record con ben quarantadue vetture ha fatto in modo che entrambi le gare fossero serrate ed emozionanti. VSR presentava in pista tre vetture Lamborghini Huracan GT3 Evo 2. Nella categoria Pro la vettura #60 guidata da Jordan Pepper e Franck Perera, mentre Baptiste Moulin e Marcus Paverud si sono divisi la vettura #119 nella categoria Silver Cup e infine Mattia Michelotto ha affiancato Yuki Nemoto al volante della #163, anch'essa iscritta alla Silver Cup. Per le qualifiche della gara di sabato sono scesi in pista Perera, Moulin e Nemoto. Perera ha ottenuto l’ ottava fila e le vetture della Silver Cup si sono qualificate quinte con Nemoto e settime con Moulin. In gara 1, una collisione tra quattro vetture alla prima curva ha causato il caos in partenza e Perera ne ha approfittato per balzare in decima posizione mentre Nemoto e Moulin si assestavano al quinto e sesto di classe. Al secondo giro Nemoto ha superato Moncini per il quarto posto ed ha continuato a spingere fino a quando supera Delli Guanti ma un contatto causa la rottura della sospensione posteriore della VSR Lamborghini. Si aprono le finestre dei box al sedicesimo giro e Moulin fa cambio sedile con Paverud. Due giri dopo Perera cede la sua Lambo a Pepper. Un veloce pit-stop gli permette di superare diverse fino a conquistare l'ottavo posto. Paverud è quinto nella Silver Cup e percorre tutto il suo stint cercando di trovare un modo per superare la Honda di Guidetti. Nell'ultimo quarto di gara Pepper lottava per contenere gli assalti di Martin, Haase e Drudi. La loro è una battaglia davvero emozionante nelle fasi finali della gara e al trentunesimo giro Pepper raggiunge la McLaren di Ramos per il settimo posto. Non mancano gli inseguitori ma mantiene il settimo posto fino alla bandiera a scacchi. Paverud arriva quinto di classe, un altro piazzamento a punti per la vettura #119.
Domenica mattina tocca a Pepper, Paverud e Michelotto fare le qualifiche. Le vetture della Silver Cup ottengono tempi per restare nel primo gruppo e Michelotto gira in pole di classe fino agli ultimi secondi della sessione, quando poi tre vetture si migliorano retrocedendolo al quarto posto di classe per un solo decimo di secondo. Paverud è in undicesima fila a poche posizioni dietro di lui. Pepper si schiera in ottava fila, parte la gara 2 e alla fine del secondo giro è già al decimo posto in zona punti. Michelotto scivola alle spalle di Di Fabio al via ma presto recupera sulla Honda e si è piazza al quarto posto di classe, subito dietro alla Mercedes di Bird, con Paverud sesto. All'undicesimo giro esce una Safety Car che interrompe la corsa e ritarda la finestra dei box. Appena la corsia è con semaforo verde, Pepper si è ferma per primo ai box e Perera prende il volante della vettura Pro. Un giro dopo Paverud si ferma e cambia sedile per Moulin ma la vettura rimane qualche secondo di troppo ai box. Michelotto cambia per Nemoto al diciottesimo giro. Quando la finestra dei box si chiude, Perera è settimo e Nemoto e Moulin sono secondi e ottavi di classe. Perera perde una posizione a favore di un Marciello il campione in caricae taglia la bandiera a scacchi in ottava posizione, ancora una volta in zona punti. Nemoto è arrivato secondo nella Silver Cup, lui e Michelotto conquistano il primo podio con la vettura 1#63. Moulin supera Zanotti ma viene colpito da una Porsche e è costretto al ritiro della sua Lambo poco prima della fine della gara.
VSR tornerà in pista tra due settimane per il terzo round del Campionato Europeo Lamborghini Super Trofeo al Nurburgring.
Foto di Fabio Casadei
Ufficio Stampa Vsr
mercoledì 19 luglio 2023