Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSport - Diogene Annunci Economici Forlì

Michele Mambelli e le Finali Mondiali Ferrari

Forlì e le Finali Mondiali Ferrari 2023 al Mugello

Michele Mambelli e le Finali Mondiali Ferrari

Apparentemente due realtà difficilmente conciliabili. Eppure. Eppure, passione e competenza possono ancora compiere piccoli miracoli sportivo-professionali del tutto sconosciuti e inattesi. Da oltre due decenni, Michele Mambelli, forlivese Doc, è lo speaker ufficiale in circuito per la Casa di Maranello, in occasione delle prove del Ferrari Challenge europeo e delle Finali Mondiali Ferrari, che ogni anno si tengono a fine ottobre. Clou di stagione per il mondo Corse Clienti del Cavallino e non solo.

“Sono davvero tanto contento. Sono state giornate davvero probanti ma come ogni anno ne è valsa veramente la pena. Professionalmente e umanamente parlando. La fortuna di lavorare con persone speciali, come Andrea Mladosic e Antonello Coletta, capace d’interpretare con un profondo senso di appartenenza al marchio Ferrari il suo ruolo di “uomo vertice”, unita alla capacità più unica che rara di farti sentire parte del Cavallino al di là dei semplici aspetti professionali. Un capo vero.”

“C’è stato un momento in cui questi aspetti per così dire “aziendali” si sono tramutati in qualcosa di più tangibile?”

“Domenica sera, mentre la manifestazione volgeva al termine, sono rimasto a cena, con tutti i collaboratori di Ferrari Corse Clienti. Tavoli divisi per settore di appartenenza in un clima cordiale e disteso. È stato bello perché per un attimo, c’è stato il tempo per voltarsi indietro e vedere quanto si fosse vissuto insieme in questa stagione in giro per l’Europa. Foto di gruppo a fianco della nuova 499P (M). E poi quella frase che fa sempre piacere sentire a fine di ogni storia Ferrari: “Mi raccomando Michele, per il prossimo anno neanche dirlo.” Il premio più bello al mio lavoro di speaker.”

“Spettacolo che alle Finali Mondiali è comunque garantito.”

“E che nel corso degli anni ha cambiato davvero pelle. Non ti nascondo che, se penso alle edizioni di inizio anni 2000, si capiva molto bene come la F1 fosse il fulcro della manifestazione. Oggi posso dirti che Corse Clienti vive realmente di vita propria e che le componenti del mondo Ferrari sono sostanzialmente alla pari all’interno del contesto del Cavallino. Devi anche considerare come la vittoria della 499P a Le Mans abbia fatto da traino a tutta la realtà sportiva Ferrari al di fuori dal contesto Formula 1. Vedere il trofeo dell’edizione del centenario sull’asfalto del Mugello, è un richiamo potente alle origini del mito e di quella prima vittoria ottenuta da Chinetti nel ’49, guidando praticamente da solo.

“Quindi, la storia si ripete?”

“Sì ma che storia. Vedere ripetere quanto avvenga al via della 24 Ore, quando da un elicottero dei Carabinieri è sceso un gruppo di parà del Tuscania col tricolore e il nostro inno cantato dalla soprano Maria Claudia Donato, non si è trattato semplicemente di emulare quanto succeda a Le Mans prima del via della 24 Ore. È un senso d’identità e appartenenza senza eguali al mondo.”

“L’anno prossimo Imola?”

“Certo che sì. Ti aspetto!”

Allora vedrò di esserci. Grazie Mik.

“Grazie a te.”

Foto Fabio Casadei


Emiliano Tozzi

giovedì 9 novembre 2023

ARGOMENTI:     ferrari forlì mugello