HOCKEY INLINE SERIE B
GIOVANI WAR PIGS CRESCONO… E BENE
Una bellissima corsa interrottasi forzatamente e dolorosamente proprio sul rettilineo finale a causa di un trauma improvviso che ha messo in ginocchio non solo una squadra, ma tutta una città. Un cammino, però, che riprende all’insegna dei giovani, dei progetti, delle ambizioni e anche delle soddisfazioni.
È quanto ha vissuto, e sta vivendo, la Libertas Hockey inline Forlì, che sta affrontando la stagione 2023-2024 in serie B ancora una volta da protagonista dopo essersi trovata costretta a mettere da parte disco, mazze e pattini, sostituendoli a maggio con stivali di gomma e badili da utilizzare per ripulire la città dal fango dopo l’alluvione. Evento che portò alla fine anticipata del campionato quando i “War Pigs” erano all’inizio della serie di semifinale play-off contro i Fox Legnaro. Non c’erano le condizioni per giocare e, allora, gli avversari passarono d’ufficio in finale per poi vincerla ed essere promossi in serie A.
Da quel momento di buio improvviso, però, non solo si è ripresa Forlì, ma anche la Libertas, che ha deciso di avviare un nuovo progetto tecnico rinnovando profondamente la squadra. Forlì è ripartita con tanti giocatori “fatti in casa”, un’età media della rosa più bassa con numerosi elementi dall’Under 18 reduce dalle finali nazionali di categoria, e solo 4 atleti “fuori sede”. L’obiettivo? Gettare quest’anno le basi per potere mettere nel mirino il ritorno in serie A nell’arco di due o tre anni.
Lo sguardo, dunque, è proiettato al futuro, ma la squadra allenata da Roberto Rizzoli è protagonista sin d’ora di un torneo cadetto dominato dal Vicenza Hockey, ancora imbattuto dopo 11 giornate. È la squadra vincitrice dello scudetto 2023 riposizionatasi in estate in serie B e, ovviamente, sta facendo valere una netta superiorità. Alle sue spalle, però, ci sono proprio i War Pigs, che nell’ultima gara casalinga (al pattinodromo di via Ribolle si gioca sempre il sabato alle 19.30) nonché prima del nuovo anno, hanno travolto 10-0 i Mammuth Roma. Forlì seconda, con solo 3 sconfitte maturate sinora, due delle quali contro Vicenza.
Un risultato provvisorio più che soddisfacente, forse superiore alle previsioni della vigilia, che si porta dietro anche l’accesso alle semifinali di Coppa Italia in gara secca disputatasi il 21 gennaio sulla pista amica contro Viareggio. Il traguardo principale, però, è quello dei play-off cui accederanno alla fine delle 20 giornate di regular season (l’ultima sarà il 6 aprile) le prime 4 in classifica. Semifinali in 3 gare dal 13 al 21 aprile, finalissima al meglio delle tre partite, che andrà in scena dal 27 aprile al 5 maggio. È a questa decisiva fase che la Libertas vuole tornare. Questa volta per giocarsela davvero e, perché no, per sognare una finale con Vicenza. Sarebbe il modo migliore per avviare un progetto nuovo, ma già di successo.
Foto Callegari- Studio Frasca
Enrico Pasini
giovedì 25 gennaio 2024