Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSport - Diogene Annunci Economici Forlì

BASKET C: I BASKÉRS A UN PASSO DALLA GRANDE IMPRESA

MA CONQUISTANO L’AMORE DI FORLIMPOPOLI

BASKET C: I BASKÉRS A UN PASSO DALLA GRANDE IMPRESA

Sul volto la commozione e gli occhi lucidi per un sogno che, settimana dopo settimana, era sembrato realizzabile e che, invece, si è infranto all’ultimo miglio di un percorso straordinario lungo oltre otto mesi. Nell’animo, però, la consapevolezza e l’orgoglio derivanti non solo dall’essere andati oltre ogni previsione e speranza, ma soprattutto dall’avere trascinato con sé, dentro questo viaggio e questo sogno, un intero paese di 13mila abitanti “affamati” di pallacanestro.

 

I Baskérs sono stati accompagnati e sostenuti da Forlimpopoli per tutta la durata di un campionato di serie C regionale che li ha visti giungere sino alla terza e ultima sfida di finale promozione, disputatasi a inizio giugno a Reggio Emilia. Dentro il palasport che abitualmente ospita le partite della Pallacanestro Reggiana di serie A, a cercare di spingere la Chemifarma di coach Alessandro Tumidei erano quasi 300 i tifosi giunti dal comune artusiano. A fine match, nonostante la sconfitta 55-66 che ha portato gli avversari del Basket 2000 Reggio Emilia a festeggiare l’ascesa in B Interregionale, è partita una lunghissima standing ovation per i “galletti” sia all’interno del palasport, sia fuori dai suoi cancelli, con la squadra a ricevere il ringraziamento del proprio pubblico

«Il rammarico per la sconfitta è grande, ma quando vedi così tante persone che ti ringraziano e dimostrano un attaccamento così forte, ti emozioni, provi una forte consolazione e capisci di avere fatto qualcosa di straordinario – afferma il tecnico, Alessandro Tumidei -. Specialmente perché sono arrivato a Forlimpopoli l’estate scorsa, avviando un nuovo ciclo, e non era né scontato né programmato, arrivare all’ultimo atto di una finale». Quello che i Baskérs hanno raggiunto dapprima centrando una delle prime tre posizioni nella classifica di regular season, poi il 4° posto nella poule promozione a 6 squadre che li ha proiettati in semifinale. Svantaggio del fattore campo, ma Scandiano eliminata in 3 gare, poi finale contro la terza, la BMR Reggio Emilia  e 1-1 dopo due match. Il terzo, decisivo, ha visto Forlimpopoli avanti all’intervallo, poi cedere negli ultimi 6 minuti. «Siamo orgogliosi di quanto fatto, specialmente da Natale in avanti, quando la squadra, trovato l’amalgama, ha iniziato a correre: 7 vittorie in fila, poi una sola sconfitta in casa in tutto l’anno. Bravissimi. Dopo un avvio difficile della poule promozione, siamo rimasti compatti e abbiamo ritrovato grinta e inerzia per arrivare in semifinale e giocare due ottime serie play-off. Combattute su ogni pallone».
Ora davanti ai Baskérs potrebbero aprirsi le porte di un ripescaggio in B. La squadra artusiana sarebbe in prima fila nell’ordine di chiamata per qualche posto vacante. «Valuterà liberamente e attentamente la società se decidere di fare subito il salto o meno. Noi saremo pronti in ogni categoria».

Foto Sara Callegari- Studio Frasca


Enrico Pasini

martedì 18 giugno 2024

ARGOMENTI:     baskers basket forlimpopoli sport