BASKET SERIE A2: IL MERCATO CERCA LA SUA REGINA
E L’UNIEURO È ANCORA IN ATTESA DEL BOTTO
Chi sarà la Regina del basket mercato di serie A2? La corsa a conquistare un titolo certamente platonico, ma che stando agli esiti della stagione scorsa (promosse Trapani e Trieste, le grandi favorite di agosto), tanto ininfluente non è, in questi primi giorni di luglio è diventata serratissima. E se i giocatori protagonisti dell’ultimo campionato con la maglia di Forlì, fanno gola a chi vuole assurgere al ruolo di “big”, si può dire che l’Unieuro stia portando avanti un mercato “da grande”?
La domanda non porta con sé ancora una risposta definitiva, e la scelta dei due stranieri biancorossi che avverrà tra fine mese e inizio agosto, potrebbe ancora una volta cambiare le carte in tavola. Va detto, però, che la versione della Pallacanestro Forlì che sta emergendo dai primi acquisti è molto diversa da quelle che l’hanno preceduta. Pertanto al momento difficilmente decifrabile.
Facciamo il punto, a partire dagli addii. Tutti coloro che hanno salutato, sono stati scelti da squadre che dichiaratamente puntano alla promozione. Xavier Johnson da Udine, Fabio Valentini da Cantù, Todor Radonjic da Brindisi. Per non parlare di Federico Zampini, passato a Cremona in A. Resteranno in biancorosso Luca Pollone, Daniele Magro e Davide Pascolo e questi ultimi due andranno a comporre il reparto lunghi più profondo che Forlì abbia mai avuto con i nuovi arrivati Angelo Del Chiaro (centro del 2001 alla prima esperienza fuori da Pistoia con cui vinse l’A2 nel 2023) e Raphael Gaspardo (ala-pivot del 1993, 6 volte Azzurro tra il 2018 e il 2022 e le ultime due annate a Udine).
Sotto canestro ci sono, quindi, qualità, centimetri, esperienza e alternative, ma tra gli esterni non mancano scommesse e incognite. A partire dai due nuovi play: il 2001 Matteo Parravicini, ex Nardò, e il 33enne Riccardo Tavernelli, 5 anni a Tortona, ma reduce da una stagione da appena 10 presenze in A. Forlì lo rigenererà? Martino se lo augura, ma un vero “botto” dal mercato non è giunto e per il ruolo di cambio degli esterni salgono le chance di conferma del 41enne Cinciarini. Arriverà da oltreoceano la qualità dellatanto attesa svolta?
Foto Fabio Casadei
Enrico Pasini
venerdì 5 luglio 2024