VECCHIAZZANO CALCIO
A.S.D Vecchiazzano rappresenta sul territorio forlivese una delle realtà più interessanti dal punto di vista calcistico, sia a livello di settore giovanile che in quello di prima squadra.
Il settore giovanile , grazie al lavoro eccellente in fatto di allenatori, strutture e metodologie di allenamento dalla FIGC ha ottenuto il riconoscimento di "scuola calcio d'elite".Sono oltre 400 i tesserati che affollano i campi sportivi del Vecchiazzano .
La prima squadra dopo 8 campionati in terza categoria, 9 presenze in seconda finalmente ha raggiunto il traguardo della prima categoria, dopo un campionato di seconda strepitoso.
Abbiamo fatto un intervista al vice presidente Mirko Zauli in merito.
Mirko Zauli , come è nato il progetto?
Il progetto è nato dieci anni fa che eravamo ancora in terza categoria per dare uno sbocco ai ragazzi che provenivano dal settore giovanile. Siamo stati promossi alla seconda nove anni fa e con l’ultimo campionato siamo approdati in prima categoria.
Quanto è importante la promozione in prima categoria?
La promozione è importante per avere visibilità e per il settore giovanile, che viceversa è importante per la prima categoria.
Il Vecchiazzano Calcio può fregiarsi del titolo di società d’elitè, cosa significa?
Un riconoscimento importante che premia il lavoro di qualità delle nostra scuola calcio. Abbiamo oltre 400 tesserati ,e pensiamo di raggungere a breve quota 450.
Per quanto riguarda gli impianti come siete strutturati?
Abbiamo un campo a 11 in erba naturale, un campo sintetico a 9 o due a 7 e un campo a 5 in sintentico che che utilizziamo nel periodo invernale per permettere ai bambini di poter giocare
anche in caso di maltempo. Stiamo lavorando per ampliare i campi e gli spogliatoi con l’aiuto del comune. Importante è la collaborazione con la cooperativa Accoglienza che opera nel mondo del sociale, che fornisce lavoro nella ristorazione ai ragazzi disabili.
Cosa vi aspettate dal campionato di prima categoria visto che siete una neopromeossa?
L’importante è divertirsi e crescere, perchè la prima è una categoria nuova per tutti, con le basi che abbiamo costruito speriamo di poter mantenerla saldamente salvandoci in anticipo
Un’intervista a video è disponibile sul canale YouTube StarterGreen Web TV e sulla pagina Facebook StarterGreen.
Alessandro Paganini
martedì 13 agosto 2024