Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSport - Diogene Annunci Economici Forlì

4h ELMS al Mugello: che gara frenetica!

Non sono mancati i colpi di scena ma in LMP2 vince Iron Lynx. Classifiche ancora aperte in ogni categoria.

4h ELMS al Mugello: che gara frenetica!

All'Autodromo Internazionale del Mugello, si è corsa oggi la 4h ELMS che ha sancito la prima  vittoria nella categoria LMP2 per il team Iron Lynx-Proton . I piloti Jonas Ried, Macéo Capietto e Matteo Cairoli sono saliti sul gradino più alto del podio dopo una frenetica gara.   Infatti la Safety Car è entrata ben 5 volte in pista, più una bandiera rossa per liberare il circuito dopo che la Porsche n.60 Proton Competition ha colpito la barriera all'arrivo subito dopo essere stata colpita da dietro dalla Porsche Iron Dames.

Il pilota della Porsche n.60, Claudio Schiavoni, si è allontanato dall'auto gravemente danneggiata e la corsa è ripresa solo dopo un lungo periodo. La classifica generale è sempre guidata dal terzetto Robert Kubica, Jonny Edgar e Louis Deletraz sulla n.14 AO by TF ma tutto può succedere ancora per decretare il vincitore assoluto.

La vittoria nella categoria LMP2 Pro/Am è andata al trio del team Richard Mille Oreca con la vettura n. 29 pilotata da Rodrigo Sales, Grégoire Saucy e Mathias Beche. Si riapre ora il campionato in questa categoria, visto che l’equipaggio di AF Corse Oreca  vettura n. 83 ha terminato la gara solo con il settimo posto di classe: in Portogallo si deciderà tutto nell’ultima gara. La vittoria in LMP3 è andata a Julien Gerbi, Bernado Pinheiro e Gillian Henrion , piloti della n.8  Team Virage Ligier , partiti dall'ottava posizione in griglia. Anche in questa categoria, il risultato di oggi rende apertissimo in campionato che vedrà una vera e propria battaglia in Portogallo dove nella gara finale se la giocheranno ben tre vetture tutte raccolte in 2 punti: Eurointernational , Team Virage e RLR MSport. Infine in LMGT3 il trionfo è andato alla Ferrari n.57 di Kessel Racing, guidata da Takeshi Kimura, Esteban Masson e Daniel Serra. I tre piloti  hanno ottenuto la seconda vittoria consecutiva e si sono portati al comando del campionato. Davvero avvincente anche il finale di stagione di questa categoria perche con 26 punti ancora da conquistare , addirittura  nove vetture possono matematicamente vincere il titolo nell'ultima gara portoghese. La classifica dice che la Ferrari n.57 di Kessel Racing è a 64 punti, così come la Aston Martin n.59 Racing Spirit of Leman, ma la Ferrari è prima grazie a due vittorie conquistate in campionato.Segue  La Ferrari n.86 GR Racing a 56 punti, la Lamborghini n.63 Iron Lynx a 51 punti, la n.97 Grid Motorsport by TF Aston Martin a 50 punti, la Ferrari n.51 di AF Corse a 47 punti, le Iron Dames n.85 su Porsche a 47 punti, la Ferrari n.50 Formula Racing a 44 punti e infine la Ferrari n. 55 Spirit of Race a 39 punti,ovvero a 25 punti dai primi e quindi anche loto in lizza. Se qualcuno si aspettava che la 4h del Mugello dovesse stabilire un leader proiettato alla conquista del campionato in ogni categoria, è rimasto deluso. Ma il pubblico invece si è veramente divertito ad assistere ad una gara difficile ma combattuta, con tanti colpi di scena. Appuntamento quindi a Portimao in Portogallo dove finalmente conosceremo i vincitori.

Foto di Maurizio Simoncelli


Redazione Diogene

venerdì 4 ottobre 2024

ARGOMENTI:     automobilismo mugello sport