La Libertas Hockey capitola con onore davanti ai campioni d’Italia
Dopo la difficile trasferta di Vicenza, un’altra “mission impossible” attendeva i giovani War Pigs; ospite a Forlì era infatti il Quanta Milano, vincitore degli scudetti degli ultimi anni e futuro finalista della supercoppa italiana sabato prossimo proprio a Forlì.
In preparazione dell’evento, a Forlì era già stata montata la pista in materiale plastico, la migliore possibile per l’hockey in line, aspetto che purtroppo ha finito per favorire Milano, abituati a questo genere di superficie.
Forlì inizia a “scatola” col chiaro obiettivo di limitare le bocche da fuoco degli ospiti, e il meccanismo sembra funzionare, complice qualche errore di troppo nei passaggi del Quanta e una prestazione sopra le righe del portiere forlivese Facchinetti. Anzi, è Forlì che in contropiede ha due occasioni clamorose, purtroppo non sfruttate, per passare in vantaggio. Il pallino del gioco resta però in mano a Milano, gli War Pigs faticano anche solo a sostituire gli uomini in campo, ed è proprio a seguito di un cambio volante non proprio impeccabile che Milano passa in vantaggio ad 1:53 dalla fine della prima frazione. Il secondo tempo parte sulla falsariga del primo, Milano fatica nonostante abbia il controllo del match e Forlì continua a tentare di colpire in contropiede; i romagnoli disinnescano anche un power play del Quanta, ma a 12 minuti dalla fine del match subiscono la seconda marcatura.
Foto Studio Frasca
Sul 2-0 Forlì non si disunisce e continua a crederci, tanto che a 3:52 Cimatti imbeccato da Guerzoni realizza il suo quinto goal stagionale e riporta le squadre al minimo scarto, con ancora una vita da giocare; qui però entrano in scena gli arbitri che fischiano un discutibilissimo fallo a Ballarin in una partita rude ma sostanzialmente corretta e in cui sicuramente non si era fischiato di peggio.
Forlì riesce a passare indenne anche questo penalty, ma ormai il tempo residuo non basta per provare a fare di più, Milano mantiene il controllo del disco nell’ultimo minuto e porta a casa una vittoria che sicuramente pensava di ottenere molto più facilmente.
Gli WarPigs stanno continuando nel loro percorso di crescita: ottima prestazione di Mucchetti in difesa (a nostro avviso MVP dei romagnoli assieme al portiere Facchinetti), coadiuvato dal resto del reparto “under20” e dal buon feeling col resto della squadra, che testimonia il buon lavoro che coach Rigoni sta facendo a Forlì.
Ora spazio al trofeo delle regioni; gli WarPigs torneranno in campo sabato 9 novembre nella lunga e difficile trasferta di Torre Pellice, unica squadra ancora a 0 punti in classifica e desiderosa di riscatto
Ufficio Stampa Libertas Hockey
martedì 29 ottobre 2024