VSR
Titolo in Pro Am
“Abbiamo fatto tutto quanto fosse nelle nostre possibilità. Non posso aggiungere nulla di più. Nemmeno pensando alle difficoltà insorte al Mugello che possono esserci costate l’assoluto. Ripeto: tutto quanto fosse in nostro potere per vincere il titolo è stato messo in atto, ma è andata diversamente. Comunque un titolo italiano in Pro Am lo abbiamo conquistato, insieme al terzo posto sempre di categoria. Almeno da quando corriamo con la Lambo non siamo mai scesi dal podio. Una cosa certamente non banale, credimi."
Pensi di trovare un Vincenzo Sospiri deluso dal mancato successo nel campionato assoluto GT Endurance in quel Monza. Invece, la sua voce non tradisce la minima inflessione negativa.
“Fa parte delle corse e del gioco. S’impara a guardare avanti alla prossima gara.”
A proposito Vincenzo: il ritorno in Asia? Positivo?
“Siamo andati abbastanza bene, con una vittoria assoluta e tre di categoria Pro Am. Non conoscevamo approfonditamente le condizioni di esercizio della nostra vettura in condizioni climatiche così diverse da quelle presenti nel continente europeo, e ci è servito un attimo per inquadrare al meglio le cose. Il terzo posto finale in campionato testimonia concretamente quanto stia dicendo. È andata davvero bene.”
Adesso, Finali Mondiali. Giusto?
“Sì. Europee e Mondiali a Jerez e poi avremo due macchine a Macao per la GT World Cup, a disposizione di Edo Mortara e Matteo Cairoli. Ci divideremo ancora una volta in due, con una squadra in Spagna e l’altra in Cina. Possiamo ancora dire la nostra in modo convincente.”
Immagino tutto bene con Lamborghini.
“Come sempre. Devo dire che anche in questo passaggio nel Super Trofeo dai pneumatici Pirelli ai coreani Hankook, come squadra ne siamo usciti tecnicamente in maniera estremamente soddisfacente, considerando che le nostre Lambo hanno evidenziato un diverso comportamento della macchina dovuto alle nuove coperture. Cosa che non ci ha comunque impedito di mettere a disposizione dei nostri piloti vetture all’altezza della situazione. Su questo, posso dirti anche con un certo orgoglio che i miei ragazzi hanno sempre saputo dare il meglio di sé, tra tecnici e meccanici in organico nel mio team”.
Suppongo quindi, che dopo questi due impegni internazionali, tu sia già con lo sguardo rivolto verso il 2025 e a quel che sarà.
“Sì, siamo pronti a partire e a buon punto nella fase di preparazione dei programmi della prossima stagione.”
Sempre Asia e GT italiano?
“Stiamo valutando se impegnarci anche nel World Challenge europeo. Tra un paio di settimane avremo le idee più chiare, su quali programmi concentrare la nostra prossima stagione.”
Nulla avviene per caso. Soprattutto i risultati.
In casa VSR.
Foto Fabio Casadei
Emiliano Tozzi
lunedì 11 novembre 2024