Hockey
Importante successo interno della Libertas Forlì
Il risultato stavolta era importante, sia per recuperare fiducia dopo il mezzo passo falso interno con i Tigers e la netta sconfitta di Asiago, sia perchè ospite al Palaribolle era il CUS Verona, con gli stessi punti in classifica dei romagnoli e alla ricerca del primo successo fuori casa.
Era un match carico di insidie, alla portata dei ragazzi di Rigoni, ma contro una squadra poco prolifica in attacco ma carico di esperienza e che ha perso di misura la maggior parte degli incontri disputati finora.
L’inizio del match è di marca scaligera; Forlì è più veloce ma con meno pazienza e spesso fatica a trovare un gioco di squadra efficace, Verona cerca di controllare più il disco e riesce ad arrivare alla porta forlivese in più occasioni, anche se qui trova il rientrante Facchinetti che fa ottima guardia.
Il gioco di Forlì tuttavia va in crescendo per tutto il primo tempo, e ad un minuto dall’intervallo Mucchetti difende un disco recuperato a metà campo e offre un ottimo assist a Ballarin che trova il miglior momento possibile in cui realizzare il primo suo goal dell’anno.
Al rientro dagli spogliatoi la partita si fa ancora più vibrante, Verona cerca di dare un taglio più fisico al match (anche se la partita è stata molto corretta da ambo le parti) e prova a pressare di più Forlì nella sua metà campo.
L’incontro è piacevole e sofferto, dato l’esiguo vantaggio dei romagnoli, le occasioni fioccano da ambo le parti, ma la parte del leone la fa Facchinetti a difesa della porta forlivese (33 parate); Forlì arriva più raramente al tiro, ma ha due nitide occasioni con Bernardoni e Guerzoni che però non vengono sfruttate nel migiore dei modi.
Si arriva così ai due minuti finali, nei quali Verona toglie il portiere e cerca l’ultimo disperato assalto per agguantare il pareggio e con esso la possibilità di prolungare il match all’overtime, ma Facchinetti continua a fare straordinari e il tabellone finale conferma la vittoria per 1-0 dei padroni di casa.
Con questa vittoria Forlì si porta al settimo posto in solitaria a 10 punti ma solo un punto sotto al terzo posto a 11 punti occupato da tre squadre tra cui Legnaro, prossima avversaria di Forlì.
Gli WarPigs torneranno tra le mura amiche solo dopo le pause per la coppa Italia e le festività natalizie, precisamente l’11 gennaio contro Cittadella.
Foto Studio Frasca
Ufficio Stampa Libertas Hockey
lunedì 2 dicembre 2024