I War Pigs superano Cittadella e consolidano il quarto posto in classifica
Seconda giornata di ritorno del campionato di serie A di hockey inline, ospite al palaRibolle la squadra del Cittadella Hockey, che all’andata si impose sulla Libertas Forli con un rocambolesco recupero finale, coi romagnoli sempre in vantaggio fino a due minuti dalla fine.
Si affrontano la quarta e la quinta in classifica, quindi l’incontro si annuncia equilibrato. Forlì inizia col solito pressing sui portatori di disco avversari, ma Cittadella ha giocatori esperti tra le sue fila, inclusi due stranieri, e quando arrivano dalle parti di Facchinetti rischiano di far male.
I romagnoli non concretizzano un power play, ma poco dopo, a 13 minuti dalla fine del primo tempo Astolfi prende il disco da dietro la propria porta e si invola letteralmente verso la gabbia di Cittadella segnando il primo goal con un intervento non proprio impeccabile del portiere avversario.
Passa qualche minuto, viene fischiato un altro fallo a Cittadella e stavolta Forlì fa tesoro dell’uomo in più; Guerzoni fa partire un missile da lontano che viene deviato in porta da Ballarin per il 2-0.
Si va al riposo sul doppio vantaggio per i padroni di casa, ma il rientro in campo non è dei migliori; passano trenta secondi e Cittadella accorcia le distanze. Forlì va un po’ in affanno, e le successive occasioni sventate da Facchinetti fanno rivivere per un attimo i fantasmi dell’andata. A mandarli via ci pensa Carli con una progressione delle sue su un disco rubato da Troiano a metà campo per il 3-1 Libertas.
Passano 4 minuti e Cittadella si rifà sotto con Hilbert che segna dopo aver girato indisturbato dietro la porta romagnola; sul 3-2 per Forlì i veneti alzano la pressione, anche fisica, sperando di ripetere il copione dell’andata, ma questa volta il finale cambia. La prima occasione ce l’ha Carli che manda di nuovo in confusione la difesa avversaria, a tal punto che un bastone viene lanciato nella sua direzione con l’intento di disturbarlo; gli arbitri concedono ovviamente il rigore ma l’attaccante forlivese classe 2007 non è
fortunato e prende solo il palo.
Ci pensa Ballarin a segnare il 4-2, approfittando di un passaggio sbagliato dei veneti; mancano 6 minuti e 40 secondi alla fine, più o meno lo stesso tempo in cui all’andata Cittadella aveva recuperato un doppio svantaggio e vinto l’incontro, ma stavolta i forlivesi non perdono il controllo del match, anzi, il fallo dei veneti a 3 minuti dalla fine di fatto chiude le speranze del miracolo. Nel finale gli ospiti fanno uscire il portiere, e ad 1 secondo dalla fine segnano il terzo goal che sancisce il definitivo 4-3 per i WarPigs, che
consolidano il quarto posto in classifica.
La prossima settimana la Libertas giocherà di nuovo in casa, stavolta contro la corazzata Vicenza, che si è ulteriormente rinforzata con l’arrivo di altri due stranieri ed è diventata la favorita numero uno per la vittoria finale dello scudetto. Sarà una impresa disperata, ma partire senza avere molto da perdere potrebbe essere d’aiuto. Appuntamento quindi al Pala Ribolle alle ore 19.30 di sabato 18 gennaio.
Foto Studio Frasca
Ufficio Stampa Libertas Hockey
martedì 14 gennaio 2025