Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSport - Diogene Annunci Economici Forlì

BASKÉRS PRIMI E IMBATTUTI A METÀ CAMPIONATO

ORA FORLIMPOPOLI VUOLE LA SERIE B

BASKÉRS PRIMI E IMBATTUTI A METÀ CAMPIONATO

I Baskérs hanno fatto 13 e anche se per ora questo non consente loro di aggiudicarsi alcun premio o titolo, per Forlimpopoli il 2025 è iniziato realmente sotto una buona stella. Sì, perché chiudere il girone d’andata del campionato di serie C al primo posto in classifica e con solo vittorie all’attivo, significa avere già scritto la pagina più bella e importante della storia della pallacanestro artusiana.

L’ambizione, a questo punto, è lampante e dichiarata: conquistare la promozione in serie B Interregionale, vetta sfiorata la scorsa stagione quando le speranze si infransero a Reggio Emilia in gara-3 di finale play-off e mai raggiunta da Forlimpopoli.

«Il risultato dello scorso campionato non è qualcosa da riscattare, non mi procura amarezza, dopo avere scalato tutte le categorie in soli 10 anni senza mai fare il passo più lungo della gamba – afferma il presidente dei Baskérs Christofer Gardelli -. Adesso chiudere il girone d’andata da imbattuti e primi della classe, mi rende davvero orgoglioso. Il cammino è ancora lungo e difficile, ma la strada che abbiamo intrapreso è quella giusta e il premio più grande che ci siamo già guadagnati è un pubblico che ogni sabato riempie ogni posto disponibile al palazzetto».

Merito di una squadra che a tratti appare “ingiocabile” per le avversarie e che nelle ultime gare dell’andata ha battuto, nell’ordine, Santarcangelo, Urbania e Porto Sant’Elpidio. Tre delle più pericolose contendenti dei forlimpopolesi nel girone. «Non mi nascondo, al momento siamo la squadra più forte – dichiara il presidente -. Non credo di mancare di umiltà ad ammetterlo, perché il lavoro che sta facendo coach Alessandro Tumidei coi suoi ragazzi è straordinario. È una squadra forte, che si allena duro e ha al fianco un allenatore e una dirigenza altrettanto forti. Meritiamo di arrivare alla poule finale per la promozione, anche se questa formula non mi piace: chi vince i play-off, dovrebbe andare su immediatamente».

Se dovesse accadere, i Baskérs sarebbero pronti al salto di categoria? «Certo, d’altronde abbiamo costruito una squadra proprio con l’obiettivo di vincere la C. L’unico problema è che non sapremmo poi dove giocare». Gardelli spiega cosa intenda dire con chiarezza. «Abbiamo inoltrato al Comune di Forlimpopoli un’esplicita richiesta di gestione in esclusiva del Pala Vending in ottica di serie superiore. Abbiamo bisogno di autonomia e indipendenza per consentire alla squadra di allenarsi nei giorni e nelle ore di cui ha necessità, poi serve un ampliamento, più che in termini di posti (sono 300 ndr.), a livello di spazi per la biglietteria, per il bar e tanto altro ancora. Bisogna che Forlimpopoli sia orgogliosa dei Baskérs e quindi io attendo risposte. Se non arrivassero, non è detto che resterei in carica come presidente: io la squadra non la porto a Forlì a giocare».

Foto Studio Frasca


Enrico Pasini

giovedì 23 gennaio 2025

ARGOMENTI:     baskers forlimpopoli sport