Hockey, Forlì perde il quarto posto all’ultima giornata
Sconfitta casalinga per la Libertas Hockey che vede sfuggire il quarto posto in classifica a favore di Legnaro, con cui perde lo scontro diretto e il vantaggio di poter giocare l’eventuale bella del primo turno di playoff in casa. I patavini, quarti nella classifica finale, saranno infatti anche gli avversari dei romagnoli per il primo turno di playoff al meglio delle tre gare, che inizierà proprio sabato prossimo 22 marzo in via Ribolle.
L’inizio del match vede Forlì più determinata, anche se Legnaro è un ospite scomodo, una
squadra che ha iniziato in sordina il campionato ma che poi è cresciuta durante l’anno, in
particolare dopo aver assoldato il portiere Laner, vecchia conoscenza dei forlivesi avendo
difeso la gabbia biancoblu nell’ultimo campionato di serie A (2017-2018). Forlì concretizza dopo neanche due minuti con una bella azione corale completata da Mucchetti con assist di Ballarin (1-0) ma non riesce a sfruttare le altre occasioni create. Legnaro cresce man mano che il tempo passa, ma all’intervallo il vantaggio di Forlì appare meritato.
La pausa non porta bene ai romagnoli, che scendono in campo con meno convinzione, mentre Legnaro, che ha un solo risultato utile per superare i WarPigs in classifica, appare invece molto più aggressiva rispetto alla prima frazione di gioco. Ciononostante Forlì resiste bene, Facchinetti viene chiamato in causa sempre più spesso ma è sempre presente, ma i ragazzi di Rigoni giocano meno da squadra e più in uno-contro-uno e non appaiono convincenti in attacco. Succede così che su un disco perso in balaustra dai
romagnoli Facchinetti respinge il primo tiro ma nulla può sul rimbalzo per il pareggio ospite
(1-1).
Il goal esalta Legnaro che continua a spingere, Forlì dal canto suo prova a risvegliarsi lentamente dall’inspiegabile letargo del secondo tempo, ma un fallo di ostruzione fischiato a Ustignani manda al power play gli ospiti che nell’azione successiva con l’uomo in più passano in vantaggio 2-1.
Mancano 3 minuti, a Forlì basterebbe andare ai supplementari per mantenere il vantaggio in classifica, ma i padroni di casa faticano a recuperare il disco e anche quando lo fanno non riescono a mettere in difficoltà gli ospiti; nel finale manca anche la lucidità e succede di tutto.
A 1:30 dalla fine col disco in possesso di Forlì, Rigoni inspiegabilmente non fa uscire il proprio portiere per tentare di giocare con cinque esterni, salvo cambiare idea dopo quasi un minuto, ma col tempo residuo i WarPigs imbastiscono un pessimo attacco e Legnaro di fatto vince l’incontro con un goal a porta vuota (3-1). Mancano 14 secondi, ma non è ancora finita. Nell’azione successiva Forlì perde un disco
davanti a porta e l’incolpevole Facchinetti deve subire il quarto goal ospite (4-1); nell’ingaggio successivo, con cinque secondi da giocare e Forlì con la testa già negli spogliatoi da qualche minuto, Legnaro recupera il disco e segna il quinto goal a 0.8 secondi da giocare.
Foto Studio Frasca
Un 5-1 ovviamente bugiardo ma che speriamo serva ai WarPigs per affrontare i prossimi
incontri con un piglio differente, se non altro per onorare un campionato in cui Forlì ha
dimostrato di meritare la serie A senza alcun dubbio.
Sabato prossimo potrebbe quindi essere l’ultima partita casalinga della Libertas Hockey
del campionato 2024-2025 a meno che non si riesca nell’impresa di vincere almeno due
dei tre incontri in programma (i successivi due a Legnaro, programmati per mercoledì 26
e, se necessario, sabato 29) ed accedere così al secondo turno di playoff, che sarebbe
veramente un risultato storico.
Ufficio Stampa Libertas Hockey
mercoledì 19 marzo 2025