Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Anteprima Festival di Caterina Sforza Forlì 2022.

Sala del Refettorio del Museo di San Domenico, 5 maggio ore 11

Anteprima Festival di Caterina Sforza Forlì 2022.

“𝐃𝐨𝐧𝐧𝐞 𝐞 𝐩𝐨𝐭𝐞𝐫𝐞. 𝐈𝐥 𝐩𝐨𝐭𝐞𝐫𝐞 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐦𝐚𝐧𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐝𝐨𝐧𝐧𝐞”: la 𝐏𝐫𝐨𝐟𝐞𝐬𝐬𝐨𝐫𝐞𝐬𝐬𝐚 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐆𝐢𝐮𝐬𝐞𝐩𝐩𝐢𝐧𝐚 𝐌𝐮𝐳𝐳𝐚𝐫𝐞𝐥𝐥𝐢 ci racconterà il nesso tra l’universo femminile e il potere nel periodo che va dal Medioevo alla prima Età moderna, ragionando non solo sul potere politico ma anche su forme concrete esercitate in famiglia e nella società. Anche se ufficialmente alle donne erano concessi spazi decisamente limitati, nella realtà effettuale, infatti, operavano con ruoli significativi in molti più ambiti di quelli usualmente riconosciuti. Tenendo sempre il focus su 𝐂𝐚𝐭𝐞𝐫𝐢𝐧𝐚 𝐒𝐟𝐨𝐫𝐳𝐚, Muzzarelli si soffermerà anche su altre figure femminili che hanno esercitato forme di potere diverso, dal potere politico di Matilde di Canossa al softpower di Caterina da Siena, passando attraverso casi meno noti, come quello della moglie del mercante pratese Datini, Margherita, la prima donna imprenditrice della storia .

  𝐈𝐧𝐠𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐥𝐢𝐛𝐞𝐫𝐨 𝐟𝐢𝐧𝐨 𝐚𝐝 𝐞𝐬𝐚𝐮𝐫𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐩𝐨𝐬𝐭𝐢

  Per info e prenotazioni https://www.eventbrite.it/.../biglietti-donne-e-potere-il...

𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐆𝐢𝐮𝐬𝐞𝐩𝐩𝐢𝐧𝐚 𝐌𝐮𝐳𝐳𝐚𝐫𝐞𝐥𝐥𝐢

È ordinaria di Storia Medievale, Storia delle città e Storia e patrimonio culturale della moda presso l’Università di Bologna. Oltre ad essere uno dei quindici studiosi che compongono il comitato scientifico di “Passato e Presente”, il programma di Paolo Mieli su Rai Storia, e sua abituale ospite, Muzzarelli ha compiuto studi trasversali sulla moda e il lusso, tra medioevo ed età contemporanea, con attenzione particolare al problema della diffusione del velo in Occidente, sul ruolo della donna e sul rapporto femminile con la maternità e con il cibo, pubblicati dalle più importanti case editrici italiane.

 Fra le sue pubblicazioni, per il Mulino: "Guardaroba medievale. Vesti e società dal XIII al XVI secolo", "Pescatori di uomini. Predicatori e piazze alla fine del Medioevo", "Un'italiana alla corte di Francia. Christine de Pizan intellettuale e donna", "A capo coperto. Storia di donne e di veli", "Le regole del lusso. Apparenza e vita quotidiana dal medioevo all'età moderna"; per Laterza: "Nelle mani delle donne. Nutrire, guarire avvelenare dal medioevo ad oggi", “Madri, madri mancate, quasi madri. Sei storie medievali".


Redazione Diogene

lunedì 2 maggio 2022