Cosa fare nel weekend sabato 4 e domenica 5 novembre
Tanti appuntamenti culturali a Forlì caratterizzano il primo fine settimana di novembre. A cominciare dalla musica: il 21 ottobre ha preso il via con la mostra fotografica “due occhi per un viso” al Regnoli 41 la kermesse “JazzaForlì - musica per libere menti”, che il 3 novembre porta al Naima Club uno degli appuntamenti più attesi come il concerto del John Scofield Trio, con l’energia di John Scofield (chitarra) che si interfaccia con l’incedere del contrabbassista Vicente Archer e il batterismo di Bill Stewart.
Il 4 novembre, all’Istituto Musicale Masini, Edoardo Marraffa guiderà un’esperienza di formazione sulla pratica improvvisativa per gli studenti del Canova e del Masini; il giorno dopo, alla Fabbrica delle Candele, Ares Tavolazzi terrà una masterclass sul contrabbasso nel jazz. Da venerdì 3 a domenica 5 novembre Palazzo Sangiorgi (corso Garibaldi 98) ospita poi Forlì Open Music, tre giorni di musica e incontri targati Area Sismica.
Al via anche le nuove stagioni teatrali nelle sale forlivesi e del comprensorio: da venerdì 3 a domenica 5 novembre il sipario del Teatro Diego Fabbri si alza su Maria Stuarda, capolavoro di Friedrich Schiller con il quale il regista Davide Livermore continua la sua indagine sul senso e le possibilità del concetto di giustizia nel nostro tempo, con protagoniste Laura Marinoni ed Elisabetta Pozzi. Sabato 4 e domenica 5 novembre le luci si accendono anche sul palco del Teatro Giovanni Testori di Forlì, che apre la rassegna "Le domeniche per le famiglie" con lo spettacolo Cosa bolle in orchestra, con il mago delle bolle Michele Cafaggi in scena affiancato niente meno che dall’orchestra giovanile di Accademia InArte. Al Musei San Domenico prosegue intanto la mostra dedicata alla leggendaria fotografa americana Eve Arnold, accompagnata da visite guidate a libera aggregazione ogni giovedì, oltre a laboratori e visite guidate per bambini in forma di gioco.
Roberta Brunazzi
martedì 31 ottobre 2023