HIROMI’S SONICWONDER, Hiromi, pianoforte e tastiere; Adam O’Farrill, tromba; Hadrien Feraud, basso elettrico; Gene Coye, batteria
Concerto di martedì 7 novembre. Bologna, Teatro Arena del Sole, ore 21:15
Sarà il turbine sonoro creato da Hiromi a inaugurare i grandi appuntamenti in teatro del Bologna Jazz Festival. La pianista giapponese si esibirà martedì 7 novembre al Teatro Arena del Sole (ore 21:15). Presenterà il suo nuovo progetto elettroacustico “Sonicwonder” assieme ad Adam O’Farrill (tromba), Hadrien Feraud (basso elettrico) e Gene Coye (batteria). Il concerto è realizzato in collaborazione con il Gruppo Hera.
La pianista giapponese Hiromi Uehara è un fenomeno planetario: ha conquistato le platee di tutti i continenti e ha completamente spiazzato la critica col suo stile che va oltre i limiti dell’umanamente eseguibile. Per non dire dell’ampiezza del suo repertorio, che spazia dalla musica classica, al jazz, il rock, la fusion. Nata ad Hamamatsu, Shizuoka, nel 1979, comincia a prendere lezioni private di pianoforte, iscrivendosi poi alla Yamaha School of Music ad appena sei anni, dimostrando subito straordinarie doti d’apprendimento. A dodici anni si esibisce già in pubblico con orchestre sinfoniche di alto profilo.
Venuto a conoscenza del suo talento, Chick Corea la volle al proprio fianco sul palco in occasione di una sua tournée giapponese. Hiromi aveva allora diciassette anni, e questo fu lo stimolo per trasferirsi a Boston e frequentare il Berklee College. Un suo insegnante, Richard Evans, la segnala ed Ahmad Jamal: i due la presero tanto a cuore da produrre il suo esordio discografico, Another Mind (2003). Nei lavori successivi, soprattutto con la sua band Sonicbloom, si è spostata sempre più verso sonorità elettriche, che si ritrovano anche nel successivo Trio Project.
Redazione Diogene
giovedì 2 novembre 2023