Cosa fare nel weekend sabato 11 e domenica 12 novembre
Su il sipario per le principali rassegne teatrali nelle sale di Forlì e del circondario per il fine settimana dell’11 e 12 novembre. Già venerdì 10, alle ore 21.00, al Teatro Il Piccolo di Forlì va in scena “I cuori battono nelle uova”, presentato dal pluripremiato collettivo "Les Moustaches", che torna con un nuovo progetto co-prodotto con Società per Attori e Accademia Perduta/Romagna Teatri.
Sabato 11 novembre si apre la rassegna di prosa del Nuovo Teatro dei Sozofili di Modigliana con la commedia "Coppia aperta quasi spalancata", un testo che porta la firma di Dario Fo e Franca Rame ed ha come protagonisti Chiara Francini e Alessandro Federico. Al Teatro Diego Fabbri di Forlì sabato 11 novembre è invece la volta di “Felliniana - Omaggio a Fellini”, spettacolo in ricordo di Aurelio Angelucci, di cui ricorre l’anniversario della morte, con la Compagnia Artemis Danza. Una performance costruita attorno alla kermesse di “8 ½”, sulle gioie e speranze dei clown, le confidenze della Gradisca, i mille colori del circo e della potenza poetica di Nino Rota. Lo spettacolo prosegue al Diego Fabbri domenica 12 con “ASTOR - Un secolo di Tango” omaggio creato nel 2021 in occasione del centenario della nascita di Astor Piazzolla dal Balletto di Roma, assieme alla carismatica presenza del bandoneón di Mario Stefano Pietrodarchi, brillante esecutore di fama internazionale. Domenica 12 novembre Barbara Foria sale sul palco del Teatro Comunale di Predappio con il monologo “Euforia”, un mirabolante viaggio della donna d’oggi, al tempo dei social, di Whatsapp, dell’amore sempre più virtuale e sempre meno reale, una stand-up comedy rosa che è anche satira sociale su tutti gli stereotipi femminili.
Nel fine settimana al Cinema Teatro Verdi di Forlimpopoli è infine in programma il film di Claudio Bisio “L'ultima volta che siamo stati bambini” con protagonisti Vanda, Italo e Cosimo, dieci anni ciascuno, che conoscono ancora il piacere del gioco assieme all'amico Riccardo, ebreo, mentre il mondo affronta la tragedia della Seconda guerra mondiale.
Roberta Brunazzi
giovedì 9 novembre 2023